Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della Formazione in Scienze della Riabilitazione

Oggetto:

METHODOLOGY OF TRAINING IN REHABILITATION SCIENCES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCB0343
Docenti
Prof. Luca Ostacoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesco Oliva (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Berchialla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Ravizzotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze di base inerenti i diversi profili professionali compresi nella classe.
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nella formazione, uno degli aspetti di maggiore importanza è rappresentato dalla capacità personale di elaborare e rielaborare ipotesi progettuali e proposte da attuare in modo autonomo e, soprattutto, critico.
In particolare, il corso si propone di favorire l'acquisizione dei principali aspetti della comunicazione, anche attraverso attività pratiche, di sviluppare competenze nella elaborazione e attuazione di progetti per il governo dei processi formativi, organizzativi e clinici in ambito riabilitativo, di far conoscere i processi e gli aspetti essenziali relativi alla psichiatria e psicologia dinamica. L'insegnamento inoltre offre l'approfondimento d conoscenze statistiche per affrontare le tematiche relative all'organizzazione, ricerca e didattica in ambito riabilitativo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente  dovrà acquisire:

  • le conoscenze teoriche derivanti dalle scienze umane, pedagogiche e dagli ambiti professionalizzanti della classe, per riconoscere gli elementi peculiari inerenti la capacità di saper comunicare in modo efficace in relazione alle problematiche di tipo organizzativo e agli interventi predisposti sia con i propri collaboratori sia con l'utenza;
  • le conoscenze in merito alla gestione e al coordinamento delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario;
  • le capacità di gestire gruppi di lavoro, di progettare e sviluppare i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa, di collaborare con le altre figure professionali e con le diverse amministrazioni alle iniziative volte al miglioramento delle attività professionali del settore sanitario di propria competenza;
  • le conoscenze adeguate per sviluppare l'insegnamento disciplinare, pertinente alla specifica figura professionale, nella formazione di base, complementare e permanente, le attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio;
  • la metodologia per lo studio indipendente, l’autoformazione e la formazione permanente;
  • le conoscenze adeguate per applicare un approccio integrato ai problemi gestionali e organizzativi delle professioni sanitarie, pianificare e organizzare interventi pedagogico-educativi, utilizzare i modelli teorici acquisiti relativamente alla formazione dell'adulto, dimostrando autonomia e responsabilità, nel rispetto dei riferimenti normativi nazionali e internazionali.

 

Oggetto:

Programma

  • Il Problem solving
  • La relazione e la comunicazione efficace in ambito sanitario
  • Il gruppo di lavoro e le dinamiche di gruppo
  • La formazione dell'adulto
  • Elementi di statistica
  • Elementi di psichiatria e psicologia dinamica
  • Patologie di confine

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede prove in itinere,  la redazione di elaborati specifici per ciascun modulo ed un colloquio conclusivo.

La valutazione prevede prove in itinere e la redazione di elaborati specifici per ciascun modulo, unitamente ad un colloquio.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dai docenti.

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 10:20
    Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!