- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della Formazione in Scienze della Riabilitazione
- Oggetto:
METHODOLOGY OF TRAINING IN REHABILITATION SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCB0343
- Docenti
- Prof. Luca Ostacoli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesco Oliva (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Berchialla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Ravizzotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve possedere le conoscenze di base inerenti i diversi profili professionali compresi nella classe.
- Propedeutico a
- Non sono previste propedeuticità.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nella formazione, uno degli aspetti di maggiore importanza è rappresentato dalla capacità personale di elaborare e rielaborare ipotesi progettuali e proposte da attuare in modo autonomo e, soprattutto, critico.
In particolare, il corso si propone di favorire l'acquisizione dei principali aspetti della comunicazione, anche attraverso attività pratiche, di sviluppare competenze nella elaborazione e attuazione di progetti per il governo dei processi formativi, organizzativi e clinici in ambito riabilitativo, di far conoscere i processi e gli aspetti essenziali relativi alla psichiatria e psicologia dinamica. L'insegnamento inoltre offre l'approfondimento d conoscenze statistiche per affrontare le tematiche relative all'organizzazione, ricerca e didattica in ambito riabilitativo.La relazione e le emozioni
Il corso si propone di approfondire il costrutto di relazione, con particolare riferimento alla relazione di cura attiva in contesti sanitari. L'obbiettivo del corso è fornire agli studenti prospettive teoriche e strumenti per la regolazione intrapsichica e intepersonale, favorendo un buon livello di consapevolezza dei propri stati emotivi e di monitoraggio degli stessi. Particolare attenzione verrà dedicata alla descrizione e alla gestione del conflitto nelle équipes di lavoro e delle dinamiche di gruppo.
In training, one of the most important aspects is represented by the personal ability to elaborate and rework design hypotheses and proposals to be implemented autonomously and, above all, critically. In particular, the course aims to promote the acquisition of the main aspects of communication, also through practical activities, to develop skills in the development and implementation of projects for the governance of training, organizational and clinical processes in the rehabilitation field, to make known the processes and essential aspects related to psychiatry and dynamic psychology. The course also offers the deepening of statistical knowledge to address the issues related to the organization, research and teaching in the rehabilitation field.
The relationship and the emotions
The course aims to deepen the relationship construct, with particular reference to the active care relationship active in health contexts. The aim of the course is to provide students with theoretical perspectives and tools for intrapsychic and interpersonal regulation, promoting a good level of awareness of their emotional states and monitoring. Particular attention will be paid to the description and management of conflict in the work team and group dynamics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire:
- le conoscenze teoriche derivanti dalle scienze umane, pedagogiche e dagli ambiti professionalizzanti della classe, per riconoscere gli elementi peculiari inerenti la capacità di saper comunicare in modo efficace in relazione alle problematiche di tipo organizzativo e agli interventi predisposti sia con i propri collaboratori sia con l'utenza;
- le conoscenze in merito alla gestione e al coordinamento delle risorse umane, con particolare riferimento alle problematiche in ambito sanitario;
- le capacità di gestire gruppi di lavoro, di progettare e sviluppare i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa, di collaborare con le altre figure professionali e con le diverse amministrazioni alle iniziative volte al miglioramento delle attività professionali del settore sanitario di propria competenza;
- le conoscenze adeguate per sviluppare l'insegnamento disciplinare, pertinente alla specifica figura professionale, nella formazione di base, complementare e permanente, le attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio;
- la metodologia per lo studio indipendente, l’autoformazione e la formazione permanente;
- le conoscenze adeguate per applicare un approccio integrato ai problemi gestionali e organizzativi delle professioni sanitarie, pianificare e organizzare interventi pedagogico-educativi, utilizzare i modelli teorici acquisiti relativamente alla formazione dell'adulto, dimostrando autonomia e responsabilità, nel rispetto dei riferimenti normativi nazionali e internazionali.
La relazione e le emozioni
Al termine del corso si attende una maggiore consapevolezza teorica ed esperienziale dei diversi registri motivazionali attivi nella relazione e una sua buona regolazione adattata a diversi contesti e utenti.
The student will have to acquire:
-the theoretical knowledge deriving from the human sciences, pedagogical and from the professionalizing areas of the class, to recognize the peculiar elements inherent in the ability to communicate effectively in relation to organizational problems and interventions prepared both with its collaborators and with users;
-the knowledge about the management and coordination of human resources, with particular reference to problems in the health sector;
- the ability to manage work groups, to design and develop multi-professional and organizational integration processes, to collaborate with other professional figures and with the various administrations on initiatives aimed at improving the professional activities of the health sector of their competence;
- the appropriate knowledge to develop disciplinary teaching, relevant to the specific professional figure, in basic, complementary and permanent training, tutorial activities and coordination of the internship;
- the methodology for independent study, self-training and lifelong learning;
- the appropriate knowledge to apply an integrated approach to management and organizational problems of the health professions, plan and organize pedagogical-educational interventions, use the theoretical models acquired in relation to adult education, demonstrating autonomy and responsibility, in compliance with national and international regulatory references.
The relationship and the emotions
At the end of the course we expect a greater theoretical and experiential awareness of the different motivational registers active in the relationship and its good regulation adapted to different contexts and users.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La relazione e le emozioni
Lezioni frontali con l'ausilio di slides, video ed esperienze pratiche in prima persona (role plyaing, condivisione in gruppo).
The relationship and the emotions
Lectures with the help of slides, videos and practical experiences in first person (role plyaing, group sharing).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede prove in itinere, la redazione di elaborati specifici per ciascun modulo ed un colloquio conclusivo.
La valutazione prevede prove in itinere e la redazione di elaborati specifici per ciascun modulo, unitamente ad un colloquio.
La relazione e le emozioni
La valutazione prevede
The evaluation includes ongoing tests, the drafting of specific papers for each module and a final interview.The evaluation includes ongoing tests and the drafting of specific papers for each module, together with an interview.The relationship and the emotions
The evaluation includes
- Oggetto:
Attività di supporto
La relazione e le emozioni
E' previsto lo svolgimento di attività esperienziali che calino la teoria nella pratica.
The relationship and emotions
It is planned to carry out experiential activities that grounds theory into practice.
- Oggetto:
Programma
- Il Problem solving
- La relazione e la comunicazione efficace in ambito sanitario
- Il gruppo di lavoro e le dinamiche di gruppo
- La formazione dell'adulto
- Elementi di statistica
- Elementi di psichiatria e psicologia dinamica
- Patologie di confine
La relazione e le emozioni
- Problem solving
- The relationship and effective communication in the health sector
- The working group and the group dynamics
- Adult education
- Elements of statistics
- Elements of psychiatry and dynamic psychology
- Border pathologies
The relationship and the emotions
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense fornite dai docenti.
La relazione e le emozioni
Dispense fornite a lezione.
Handouts provided by the teachers.
The relationship and emotions
Handouts provided in class.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Disturbi psichici e delle dipendenze negli ambienti di lavoro (SCB0343B)
- La relazione e le emozioni (SCB0343A)
- Pedagogia Generale e Sociale (SCB0343C)
- Scienze e Tecniche Riabilitative IV (SCB0343E)
- Statistica per la Ricerca Sperimentale (SCB0343D)
- Oggetto: