Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

La relazione e le emozioni

Oggetto:

Relationship and emotions

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0343A
Docente
Luca Ostacoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della Formazione in Scienze della Riabilitazione (SCB0343)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il costrutto di relazione, con particolare riferimento alla relazione di cura attiva in contesti sanitari. L'obbiettivo del corso è fornire agli studenti prospettive teoriche e strumenti per la regolazione intrapsichica e intepersonale, favorendo un buon livello di consapevolezza dei propri stati emotivi e di monitoraggio degli stessi. Particolare attenzione verrà dedicata alla descrizione e alla gestione del conflitto nelle équipes di lavoro e delle dinamiche di gruppo. 

The course aims to deepen the relationship construct, with particular reference to the active care relationship active in health contexts. The aim of the course is to provide students with theoretical perspectives and tools for intrapsychic and interpersonal regulation, promoting a good level of awareness of their emotional states and monitoring. Particular attention will be paid to the description and management of conflict in the work team and group dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si attende una maggiore consapevolezza teorica ed esperienziale dei diversi registri motivazionali attivi nella relazione e una sua buona regolazione adattata a diversi contesti e utenti.

At the end of the course we expect a greater theoretical and experiential awareness of the different motivational registers active in the relationship and its good regulation adapted to different contexts and users.

Oggetto:

Programma

Il programma include i seguenti aspetti connessi al concetto di relazione:

  • cosa sono le emozioni dal punto di vista fenomenologico e neurobiologico
  • emozioni e comportamento: come si manifestano i vissuti interni dentro le relazioni
  • l'individuo e il gruppo: dinamiche di gruppo, cooperazione e gestione dei conflitti
  • lavorare con emozioni e relazioni: tecniche bottom-up e top-down di regolazione

The programme shall include the following aspects related to the concept of relationship:

  • what emotions are from a phenomenological and neurobiological point of view
  • emotions and behavior: how internal experiences manifest themselves within relationships
  • the individual and the group: group dynamics, cooperation and conflict management
  • working with emotions and relationships: bottom-up and top-down regulation techniques
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di slides, video ed esperienze pratiche in prima persona (role plyaing, condivisione in gruppo). 

Lectures with the help of slides, videos and practical experiences in first person (role plyaing, group sharing).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede una prova scritta a risposta aperta.

The evaluation includes a written test with open answer.

Oggetto:

Attività di supporto

E' previsto lo svolgimento di attività esperienziali che calino la teoria nella pratica.

It is planned to carry out experiential activities that grounds theory into practice.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite in classe.

Handouts provided in class.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
Non cliccare qui!