Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione


(Articolo 3 del Regolamento didattico del Corso di laurea, Classe LM/SNT2 - Pdf)

Requisiti di ammissione e modalità di verifica

1. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è ad accesso programmato a livello nazionale, ai sensi dell’art. 1 della Legge 264/99.

2. In base alla normativa, l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie avviene sulla base del possesso di definite conoscenze e competenze richieste in ingresso, che comprendono requisiti curricolari e adeguatezza della personale preparazione. I requisiti curriculari per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie sono il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe L/SNT2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale);
  • diploma universitario triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe L/SNT2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale) e conseguimento, nel curriculum svolto, di almeno 20 CFU nel SSD MED/48 o MED/50 e 40 CFU in attività di tirocinio;
  • titoli abilitanti all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe L/SNT2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale), di cui alla legge n. 42/1999;
  • altri titoli acquisiti all’estero e riconosciuti idonei;
  • altri titoli equipollenti o equivalenti.

3. È altresì richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L’adeguatezza della personale preparazione è verificata tramite i risultati conseguiti nel concorso di ammissione al corso, che consiste in una prova con test a scelta multipla. La prova di ammissione prevede la soluzione di ottanta quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili su argomenti di:

  • teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di
  • interesse;
  • cultura generale e ragionamento logico;
  • regolamentazione dell’esercizio delle profess sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • cultura generale e ragionamento logico;
  • regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria;
  • cultura scientifico-matematica, statistica , informatica ed inglese;
  • scienze umane e sociali.

Ai fini dell’accesso vengono, altresì, valutati eventuali titoli accademici e professionali.

Non sono ammesse iscrizioni in presenza di debiti formativi, sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti curriculari, sia per la verifica dell’adeguata preparazione personale.

Non sono previsti debiti formativi per i professionisti in possesso della laurea in una delle professioni sanitarie della riabilitazione ricomprese nella classe L/SNT2 (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale).

I candidati in possesso del titolo abilitante conseguito con il diploma universitario possono accedere al corso di studio magistrale se nel loro percorso sono stati effettuati almeno 20 CFU nel SSD MED48 o MED-50 e 40 CFU in attività di tirocinio.

Per i candidati in possesso di titoli abilitanti all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe L/SNT2 delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-assistente di oftalmologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore professionale), di cui alla legge n. 42/1999, di titoli acquisiti all’estero o di altri titoli equivalenti o equipollenti la Commissione Didattica esaminerà i rispettivi curricola e valuterà la congruità, rispetto all’ordinamento didattico vigente, degli obiettivi didattici, dei programmi di insegnamenti e dei CFU a questi attribuiti nel precedente percorso formativo.

4. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso, ed i posti fuori quota riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia e a studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo, sono definiti ai sensi delle vigenti norme in materia di accesso ai corsi universitari, in base alle stime del fabbisogno, agli eventuali accordi internazionali in vigore, alla disponibilità di Personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori, sedi di irocinio) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di reparto, coerentemente con le raccomandazioni dell’Advisory Committee on Medical Training dell’Unione Europea.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 10:56
Non cliccare qui!