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Statistica per la Ricerca Sperimentale

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Statistics for Experimental Research

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0343D
Docente
Maria Teresa Giraudo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della Formazione in Scienze della Riabilitazione (SCB0343)
Prerequisiti
Le competenze acquisite nel corso di Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie del I anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo si pone l'obiettivo formativo di introdurre allo studente alcuni strumenti di metodologia della ricerca utili nel campo delle professioni sanitarie della Riabilitazione.

Verrà approfondita la necessità di effettuare una progettazione accurata prima di iniziare qualunque tipo di ricerca, definendo in dettaglio le domande a cui si vuole dare una risposta.

Lo studente verrà quindi messo in condizione di collaborare attivamente alle fasi di progettazione e di interpretazione delle attività sperimentali o di revisione teorica connesse al proprio campo di attività.

The module aims at introducing the student to some research methodology tools useful in the field of health professions of rehabilitation.


The need to carry out careful planning before starting any type of research will be explored in detail, defining specifically and correctly the questions to which we want to answer.


The student will therefore be enabled to actively collaborate in the planning and interpretation phases of experimental or theoretical revision activities related to the field of activity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine della frequenza al modulo dovranno avere acquisito

  • la capacità di trasformare un obiettivo di ricerca in un endpoint primario o secondario
  • la capacità di scegliere le condizioni sperimentali e le metodologie statistiche adeguate alle varie condizioni di ricerca
  • le competenze necessarie a leggere protocolli di ricerca e interpretare criticamente lavori di metanalisi
  • le conoscenze utili per la progettazione di semplici questionari e per la conseguente analisi esplorativa e della coerenza interna

At the end of the module attendance students will have acquired
• the ability to transform a research objective into a primary or secondary endpoint
• the ability to choose experimental conditions and statistical methodologies suited to the various research conditions
• the skills necessary to read research protocols and critically interpret meta-analysis works
• useful knowledge for the design of simple questionnaires and for the consequent exploratory and internal coherence analysis

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Programma

  • Il quesito di ricerca: costruzione dell’endpoint clinico più appropriato per la domanda di ricerca specifica
  • Lettura dei protocolli di sperimentazione e interpretazione degli esiti di un’analisi statistica in termini di differenze cliniche
  • Sintesi delle evidenze scientifiche: richiami alla metanalisi e cenni al suo utilizzo pratico
  • Elementi generali della costruzione di questionari utili nella ricerca clinica; analisi fattoriale esplorativa delle risposte e determinazione della coerenza interna

  • ​The research question: construction of the most appropriate clinical endpoint for the specific research question
  • Reading of trial protocols and interpretation of the results of a statistical analysis in terms of clinical differences
  • Summary of scientific evidence: references to meta-analysis and notes on its practical use
  • General elements of the construction of useful questionnaires in clinical research exploratory factor analysis of responses and determination of internal consistency
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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento comprendono lezioni frontali, apprendimento attivo in aula e esercitazioni in aula.

Teaching methods include lectures, active learning in the classroom and classroom exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale finale consiste nell'esposizione del proprio progetto di ricerca alla luce delle competenze acquisite durante l'insegnamento e nella risposta ad alcune domande inerenti gli argomenti di interesse specifico

The final oral exam consists in the presentation of one's research project in light of the skills acquired during the course and in the answer to some questions relating to the topics of specific interest

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Attività di supporto

Il materiale utilizzato per le lezioni, così come ulteriore materiale di supporto per l'approfondimento e la preparazione individuale, verrà reso disponibile nelle cartelle dedicate della pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14726

The material used for the lessons, as well as further support material for in-depth study and individual preparation, will be made available in the dedicated folders of the course Moodle page:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14726

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Research Methodology A Guide for Clinical Investigators
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Springer
Autore:  
P.J.Supino - J.S.Borer
ISBN  
Obbligatorio:  
No


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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
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