Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e Tecniche Riabilitative IV

Oggetto:

Rehabilitation Sciences and Techniques IV

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0343E
Docente
Marco Ravizzotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della Formazione in Scienze della Riabilitazione (SCB0343)
Prerequisiti
La programmazione, l'organizzazione e la gestione di un evento formativo di qualsiasi tipo, teorico o pratico, necessitano di competenze didattiche e normative specifiche diverse dalle conoscenze ed abilità professionali.
Per affrontare questi argomenti è necessario possedere le conoscenze di base dei processi formativi delle professioni sanitarie ed appartenere ad un profilo di professione sanitaria in area riabilitativa.

The planning, organization and management of any kind of training event, theoretical or practical, require specific teaching and regulatory skills other than professional knowledge and skills.
To address these topics it is necessary to have the basic knowledge of the training processes of the health professions and to belong to a health profession profile in the rehabilitation area.

Propedeutico a
Processi di formazione in area sanitaria riabilitativa sia nell'ambito della formazione di base del professionista sia per la formazione continua in medicina

Training processes in the health and rehabilitation area both in the basic training of the professional and for continuing education in medicine

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del modulo è la formazione di base del professionista sanitario di area riabilitativa nell'ambito della didattica frontale e tutoriale.

Partendo dalla definizione del quadro normativo nazionale ed internazionale si affrontano le problematiche principali della formazione del professionista sanitario ed i principali modelli didattici di riferimento, sia per quanto riguarda la formazione di base triennale sia per la formazione magistrale e l'aggiornamento del professionistra laureato nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina.

 

The main objective of the module is the basic training of the healthcare professional in the rehabilitation area in the context of frontal and tutorial teaching.

Starting from the definition of the national and international regulatory framework, the main problems of the training of the health professional and the main teaching models of reference are addressed, both as regards the three-year basic training and for the master's training and updating of the professional graduate in field of Continuing Medical Education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo Studente acquisisce informazioni sul quadro normativo nazionale ed internazionale per comprendere meglio l'evoluzione della formazione in ambito sanitario.

Analizzare potenzialità e limiti dell'offerta formativa istituzionale permette di garantire la maggiore qualità possibile nella formazione professionalizzante, approfondendo le principali problematiche che si presentano nella programmazione e gestione di un evento formativo.

La definizione dei principali modelli formativi di riferimento servirà a formulare proposte differenziate in relazione agli obiettivi didattici.

Conoscere le differenti tipologie di tirocinio e tutorato migliora l’utilizzo di questi strumenti nella formazione del professionista sanitario in area riabilitativa.

La conoscenza degli strumenti didattici permette di elaborare e proporre un migliore contesto formativo in relazione agli obiettivi previsti.

Infine una riflessione sulle modalità e sugli strumenti di valutazione certificativa e formativa valorizza i risultati del percorso didattico

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Ogni Studente della Magistrale è un Professionista Sanitario laureato: in base alle caratteristiche del suo Profilo Professionale ed alle relative esigenze formative specifiche dovrà acquisire la capacità di adattare al contesto formativo al quale si riferisce le conoscenze e le competenze apprese nel corso delle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo Studente Professionista Sanitario dovrà essere in grado si progettare, pianificare e gestire un evento formativo valutando l’intero processo nei limiti delle risorse a sua disposizione, in relazione agli standard disponibili e ricercando le modalità e gli strumenti migliori possibili.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Il Professionista Sanitario che svolge attività di formazione necessita di opportune capacità di gestione della comunicazione e padronanza delle tecniche d’aula o di tutorato, a seconda del contesto all’interno del quale si svolge l’attività. In fase di organizzazione dell’evento dovrà essere anche in grado di gestire le comunicazioni con l’equipe e con i collaboratori.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

La Formazione è un processo in continua evoluzione: pertanto il Professionista Sanitario dovrà continuamente aggiornare le proprie conoscenze degli strumenti didattici e sviluppare anche a livello personale le proprie competenze didattiche per poter svolgere al meglio le attività formative

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student acquires information on the national and international regulatory framework to better understand the evolution of training in the health sector.
Analyzing the potential and limits of the institutional training offer allows us to guarantee the highest possible quality in professional training, deepening the main problems that arise in the planning and management of a training event.
The definition of the main reference training models will serve to formulate differentiated proposals in relation to the didactic objectives.
Knowing the different types of internship and tutoring improves the use of these tools in the training of health professionals in the rehabilitation area.
The knowledge of the didactic tools allows to elaborate and propose a better training context in relation to the foreseen objectives.
Finally, a reflection on the methods and tools of certification and training evaluation enhances the results of the educational path

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Each Master's Student is a Graduated Health Professional: based on the characteristics of his Professional Profile and the related specific training needs, he will have to acquire the ability to adapt the knowledge and skills learned during the lessons to the training context to which refers.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The Healthcare Professional Student must be able to design, plan and manage a training event by evaluating the entire process within the limits of the resources available to him, in relation to the standards available and seeking the best possible methods and tools.

COMMUNICATION SKILLS
The Healthcare Professional who carries out training activities requires appropriate communication management skills and mastery of classroom or tutoring techniques, depending on the context within which the activity takes place. When organizing the event, he must also be able to manage communications with the team and collaborators.

LEARNING SKILLS
Training is a constantly evolving process: therefore, the Healthcare Professional will have to continually update their knowledge of teaching tools and develop their teaching skills on a personal level in order to be able to carry out the training activities in the best possible way.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti delle lezioni sono i seguenti:

  • revisione sintetica del quadro normativo nazionale ed internazionale che caratterizza l'evoluzione della formazione in ambito sanitario
  • potenzialità e limiti dell'offerta formativa istituzionale e ricerca della qualità nella formazione professionalizzante
  • principali problematiche che si presentano nella programmazione e gestione di un evento formativo
  • modelli formativi di riferimento e proposte differenziate in relazione agli obiettivi didattici 
  • tipologie di tirocinio e tutorato nella formazione del professionista sanitario in area riabilitativa
  • la scelta degli strumenti didattici in relazione al contesto formativo ed agli obiettivi previsti
  • la valutazione certificativa e formativa del percorso didattico


The main topics of the lessons are as follows:

  • synthetic review of the national and international regulatory framework that characterizes the evolution of training in the health sector
  • potential and limits of the institutional training offer and search for quality in vocational training
  • main problems that arise in the planning and management of a training event
  • reference training models and differentiated proposals in relation to the didactic objectives
  • types of internship and tutoring in the training of health professionals in the rehabilitation area
  • the choice of teaching tools in relation to the training context and the expected objectives
  • the certification and formative evaluation of the didactic path
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni sono condotte in modalità tradizionale, in presenza o a distanza su piattaforma Webex.

Nel corso delle lezioni gli argomenti vengono affrontati con la partecipazione diretta degli Studenti, in quanto Professionisti con un proprio bagaglio culturale ed esperienziale: il coinvolgimento nella discussione e l'elaborazione di progetti individuali facilita il passaggio dalla formazione teorica all'applicazione pratica nell'ambito della propria professione sanitaria.

Lessons are conducted traditionally, face to face or remotely on the Webex platform.

During the lessons the topics are addressed with the direct participation of the Students, as Professionals with their own cultural and experiential background: the involvement in the discussion and the elaboration of individual projects facilitates the transition from theoretical training to practical application in the field of their healthcare profession.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni viene richiesto agli Studenti di presentare un Progetto Formativo Individuale relativo ad un evento sulla base di alcuni Item concordati relativi agli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

Il Progetto viene valutato mediante Scheda di Valutazione che viene condivisa e presentata insieme agli item del Progetto, in modo da definire i criteri in modo chiaro ed esplicito per gli Studenti

At the end of the lessons, Students are asked to submit an Individual Training Project relating to an event based on some agreed Items relating to the topics covered during the lessons.

The Project is evaluated by means of an Evaluation Form which is shared and presented together with the Project items, in order to define the criteria clearly and explicitly for the Students

Oggetto:

Attività di supporto


Non sono previste attività di supporto alla didattica


There are no teaching support activities

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • A.A.V.V., Apprendimento clinico, reflessività e tutorato. Napoli, EdisSES, 2015
  • Frati L., Di Monte V., Saiani L. Principi e standard del tirocinio professionale nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. settembre 2010.
  • Sasso L., Lotti A. Problem-based learning per le professioni sanitarie. Milano McGraw-Hill, 2007
  • Grimaldi R. Metodi Formali e Risorse della Rete Milano Franco Angeli Editore, 2005
  • Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Milano Mondatori Università, 2004
  • Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il Tutor per le professioni sanitarie. Carocci Faber, 2003
  • Guilbert J.J. Guida pedagogica. Bari, Edizioni dal Sud, 2001
  • Binetti P., Pontalti I., Santini D., Il Tutorato: modelli ed esperienze nella didattica universitaria. Roma, Società Editrice Universo, 1999
  • White R., Ewan C.E., Il Tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Napoli, Sorbona, 1994
  • Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Milano, Angeli, 1993
  • Cox K. R., Ewan C. E., Insegnare la medicina. Milano, Raffaello Cortina Editore,1989

  • A.A.V.V., Apprendimento clinico, reflessività e tutorato. Napoli, EdisSES, 2015
  • Frati L., Di Monte V., Saiani L. Principi e standard del tirocinio professionale nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. settembre 2010.
  • Sasso L., Lotti A. Problem-based learning per le professioni sanitarie. Milano McGraw-Hill, 2007
  • Grimaldi R. Metodi Formali e Risorse della Rete Milano Franco Angeli Editore, 2005
  • Chiosso G. Teorie dell’educazione e della formazione. Milano Mondatori Università, 2004
  • Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il Tutor per le professioni sanitarie. Carocci Faber, 2003
  • Guilbert J.J. Guida pedagogica. Bari, Edizioni dal Sud, 2001
  • Binetti P., Pontalti I., Santini D., Il Tutorato: modelli ed esperienze nella didattica universitaria. Roma, Società Editrice Universo, 1999
  • White R., Ewan C.E., Il Tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing. Napoli, Sorbona, 1994
  • Knowles M. S . Quando l'adulto impara. Milano, Angeli, 1993
  • Cox K. R., Ewan C. E., Insegnare la medicina. Milano, Raffaello Cortina Editore,1989


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!