Oggetto:
Oggetto:

Scienze Amministrative e principi di organizzazione economica e sanitaria

Oggetto:

Administrative sciences and principles of economic and health organization

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
SCB0344
Docenti
Gabriele Di Salvo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Godono (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
MED/25 - psichiatria
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
conseguimento laurea magistrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente un approccio interdisciplinare affinché sia in grado di affrontare i temi dell'economia sanitaria, dell'organizzazione e del management sanitario nel rispetto delle conoscenze tecniche, delle diverse metodologie, delle criticità e dei risultati della ricerca scientifica nel settore sanitario.

">The course aims to offer the student an interdisciplinary approach so that he is able to address the issues of health economics, health organization and management while respecting technical knowledge, different methodologies, critical issues and the results of scientific research in healthcare sector.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il percorso è finalizzato ad integrare i saperi, le capacità e le competenze da attivare in contesti organizzativi complessi quali quelli sanitario-riabilitativi, caratterizzati da un numero rilevante di professioni coinvolte nel processo di progettazione ed erogazione di interventi rivolti alla persona.

The path is aimed at integrating the knowledge, skills and competences to be activated in complex organizational contexts such as healthcare-rehabilitation, characterized by a significant number of professions involved in the process of planning and providing interventions aimed at the person.
Oggetto:

Programma

  • Le norme deontologiche e relative alla responsabilità professionale del singolo e della struttura sanitaria in cui si opera
  • I processi giuridici fondamentali dei contenziosi civili e penali
  • Il consenso
  • I servizi dipartimentali 
  • Economia aziendale e organizzazione dei servizi sanitari
  • La prevenzione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro
  • Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nella gestione di strutture complesse in campo sanitario.
  • Acquisire conoscenze circa le caratteristiche specifiche di funzionamento ed organizzazione dei sistemi sanitari nel loro insieme e dei soggetti che in essi operano.
  • Acquisire conoscenze riguardo i meccanismi operativi e gli strumenti di gestione di maggiore rilevanza presenti e proponibili nelle aziende sanitarie.
  • Acquisire conoscenze riguardo alla prevenzione, ai profili di cura e alla valutazione della qualità: metodi e criteri.
  • Conoscere i riferimenti normativi e deontologici relativi alla prevenzione, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Medicina legale.

 

The ethical rules relating to the professional responsibility of the individual and the healthcare facility in which they operate
The fundamental legal processes of civil and criminal litigation
Consent
Departmental services 
Business economics and organization of health services
Prevention and health protection in the workplace
Acquire the knowledge and skills necessary to operate in the management of complex structures in the healthcare field.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con la possibilità di interloquire da parte degli studenti in modo da soddisfare immediatamente le esigenze conoscitive, precisando in particolare la natura e la logica delle richieste informative a carico delle singole unità operative presenti a livello ospedaliero o sul territorio, cui i singoli operatori sono chiamati, in qualità di front line a fornire risposte

Front line lesson, with the possibility of speaking by the students in order to immediately satisfy the cognitive needs, specifying in particular the nature and logic of the information requests made by the individual operating units present at the hospital level or in the territory, to which individuals operators are called upon to provide answers as front lines

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una valutazione scritta e una valutazione orale.

La valutazione prevede la redazione di un elaborato inerente i diversi moduli, una prova scritta a risposte multiple e un colloquio.

The teaching includes a written assessment and an oral assessment.

The evaluation involves the drafting of a paper relating to the different modules, a multiple choice written test and an interview.
Oggetto:

Attività di supporto

Schemi, lucidi e materiale di supporto, disponibilità a fornire materiale di approfondimento in base alle richieste. Nel corso delle lezioni vengono distribuiti paper e altra documentazione idonea a rendere maggiormente comprensibile la materia e offrire spunti per riflessioni critiche

 

diagrams, transparencies and support material, availability to provide in-depth material based on requests

During the lessons, papers and other suitable documentation are distributed to make the subject more understandable and offer ideas for critical reflections

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
dizionario di economia sanitaria
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
sole24ore
Autore:  
ruffino emanuele davide
Note testo:  
dizionario
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Dispense fornite a lezione in riferimento alle discipline trattate.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 10:34
    Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!