- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica per la Ricerca Sperimentale
- Oggetto:
Statistic methodology for experimental research
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0315A
- Docente
- Maria Teresa Giraudo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie (MSL0315)
- Prerequisiti
Conoscenze di base nelle attività formative connesse con i contenuti dell'Insegnamento derivanti dalla laurea triennale- Propedeutico a
- Modulo di Statistica Medica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di presentare ed applicare le nozioni di base della Statistica descrittiva ed inferenziale.
L'insegnamento concorre agli obiettivi della formazione scientifica, incentrandosi in particolare sull'importanza di un rigoroso utilizzo della metodologia statistica nella ricerca sperimentale al fine di interpretare correttamente i risultati.
The course aim is to present and apply the basic notions of descriptive and inferential statistics.
The course contributes to the objectives of scientific training, focusing in particular on the importance of a rigorous use of statistical methodology in experimental research in order to correctly interpret the results.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare in modo corretto i risultati di studi sperimentali, analizzando icriticamente le metodologie di statistica descrittiva e inferenziale di base sottese al protocollo sperimentale.
Avranno inoltre acquisito la capacità di selezionare fonti e dati per impostare correttamente studi di natura statistica e di formulare in maniera autonoma e consapevole giudizi ed ipotesi di interpretazione di dati statistici.
At the end of the course, students will be able to correctly interpret the results of experimental studies, critically analyzing the basic descriptive and inferential statistics methodologies underlying the experimental protocol.
They will also have acquired the ability to select sources and data to correctly set up statistical studies and to autonomously and consciously formulate judgments and hypotheses for the interpretation of statistical data.
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva: rappresentazione di dati univariati; analisi descrittiva di dati bivariati di tipo qualitativo
Campionamento e statistiche campionarie
Stima intervallare: concetti generali sugli intervalli di confidenza
Verifica di ipotesi statistiche: introduzione generale ai test, p-value, significatività; test per medie e proporzioni; test di indipendenza
Cenni all'analisi della varianza (ANOVA)
Descriptive statistics: representation of univariate data; descriptive analysis of qualitative bivariate data
Sampling and sample statistics
Interval estimation: general concepts on confidence intervals
Statistical hypothesis testing: general introduction to tests, p-values, significance; tests for means and proportions; independence test
Notes on analysis of variance (ANOVA)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento comprendono lezioni frontali, apprendimento attivo in aula e esercitazioni in aula.
Teaching methods include lectures, active learning in the classroom and classroom exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta finale consiste nella risoluzione di alcuni semplici esercizi, con l’obiettivo di verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche e la capacità di apprendimento, e nella risposta ad alcune domande teoriche a scelta multipla o aperte.
The final written test requires to solve some simple exercises, with the aim of verifying the ability to apply theoretical knowledge and learning ability, and to answer to some multiple choice or open theoretical questions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il materiale utilizzato per le lezioni, così come ulteriore materiale di supporto per l'approfondimento e la preparazione individuale, verrà reso disponibile nelle cartelle dedicate della pagina Moodle del corso:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725
The material used for the lessons, as well as further support material for in-depth study and individual preparation, will be made available in the dedicated folders of the course Moodle page:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biostatistica - Concetti di base per l' analisi statistica delle scienze dell' area medico - sanitaria
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Edises
- Autore:
- W.W. Daniel - C.L. Cross
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica: l’arte e la scienza di imparare dai dati
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- A. Agresti - C. Franklin
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno inserite nella sezione dedicata della pagina Moodle del corso:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725
Further bibliographical information will be included in the dedicated section of the course Moodle page:
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto: