Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica per la Ricerca Sperimentale

Oggetto:

Statistic methodology for experimental research

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0315A
Docente
Maria Teresa Giraudo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie (MSL0315)
Prerequisiti

Conoscenze di base nelle attività formative connesse con i contenuti dell'Insegnamento derivanti dalla laurea triennale
Propedeutico a
Modulo di Statistica Medica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di presentare ed applicare le nozioni di base della Statistica descrittiva ed inferenziale.

L'insegnamento concorre agli obiettivi della formazione scientifica, incentrandosi in particolare sull'importanza di un rigoroso utilizzo della metodologia statistica nella ricerca sperimentale al fine di interpretare correttamente i risultati.

The course aim is to present and apply the basic notions of descriptive and inferential statistics.

The course contributes to the objectives of scientific training, focusing in particular on the importance of a rigorous use of statistical methodology in experimental research in order to correctly interpret the results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di interpretare in modo corretto i risultati di studi sperimentali, analizzando icriticamente le metodologie di statistica descrittiva e inferenziale di base sottese al protocollo sperimentale.

Avranno inoltre acquisito la capacità di selezionare fonti e dati per impostare correttamente studi di natura statistica e di formulare in maniera autonoma e consapevole giudizi ed ipotesi di interpretazione di dati statistici.

At the end of the course, students will be able to correctly interpret the results of experimental studies, critically analyzing the basic descriptive and inferential statistics methodologies underlying the experimental protocol.

They will also have acquired the ability to select sources and data to correctly set up statistical studies and to autonomously and consciously formulate judgments and hypotheses for the interpretation of statistical data.

Oggetto:

Programma

Statistica descrittiva: rappresentazione di dati univariati; analisi descrittiva di dati bivariati di tipo qualitativo 

Campionamento e statistiche campionarie

Stima intervallare: concetti generali sugli intervalli di confidenza

Verifica di ipotesi statistiche: introduzione generale ai test, p-value, significatività; test per medie e proporzioni; test di indipendenza

Cenni all'analisi della varianza (ANOVA)

Descriptive statistics: representation of univariate data; descriptive analysis of qualitative bivariate data

Sampling and sample statistics

Interval estimation: general concepts on confidence intervals

Statistical hypothesis testing: general introduction to tests, p-values, significance; tests for means and proportions; independence test

Notes on analysis of variance (ANOVA)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento comprendono lezioni frontali, apprendimento attivo in aula e esercitazioni in aula.

Teaching methods include lectures, active learning in the classroom and classroom exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta finale consiste nella risoluzione di alcuni semplici esercizi, con l’obiettivo di verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche e la capacità di apprendimento, e nella risposta ad alcune domande teoriche a scelta multipla o aperte.

The final written test requires to solve some simple exercises, with the aim of verifying the ability to apply theoretical knowledge and learning ability, and to answer to some multiple choice or open theoretical questions.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale utilizzato per le lezioni, così come ulteriore materiale di supporto per l'approfondimento e la preparazione individuale, verrà reso disponibile nelle cartelle dedicate della pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725

The material used for the lessons, as well as further support material for in-depth study and individual preparation, will be made available in the dedicated folders of the course Moodle page:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Biostatistica - Concetti di base per l' analisi statistica delle scienze dell' area medico - sanitaria
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Edises
Autore:  
W.W. Daniel - C.L. Cross
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica: l’arte e la scienza di imparare dai dati
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Pearson
Autore:  
A. Agresti - C. Franklin
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno inserite nella sezione dedicata della pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725

Further bibliographical information will be included in the dedicated section of the course Moodle page:

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14725



Oggetto:

Note

 

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 09:34
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!