Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e Tecniche Riabilitative I

Oggetto:

Rehabilitation Sciences and Techniques I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0315D
Docente
Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie (MSL0315)
Prerequisiti
La frequentazione del corso di Scienze e Tecniche Riabilitative I non richiede alcun prerequisito specifico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

  • Fornire le conoscenze di base di metodologia della ricerca utili per lo sviluppo della ricerca in ambito professionale
  • Proporre un lessico condiviso e trasversale tra le professioni riabilitative coinvolte
  • Fornire le linee comuni di processo tra pratica professionale, governo clinico e ricerca professionale
  • Presentare le basi fondamentali degli strumenti metodologici  nella ricerca applicata in ambito riabilitativo

(English version)

-  Provide the basic knowledge of research methodology for the development of research in the students' professional field

- Provide a common and transversal lexicon among the rehabilitation professionals

- Provide common process lines to link professional practice, clinical governance and professional research

- Present the fundamental methodological tools that can be used in rehabilitation applied research 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Acquisire le conoscenze di base di metodologia della ricerca utili per lo sviluppo della ricerca in ambito professionale
  • Saper formulare un quesito di ricerca, adattandolo al proprio contesto operativo/professionale
  • Progettare gli step fondamentali di uno studio di ricerca applicata al contesto riabilitativo

(English version)

-  Aquire the basic knowledge of research methodology for the development of research in the students' professional field

- Aquire the ability to formulate a research question, adapting it to the students' own professional context

- Aquire the fundamental steps to build a research study applied to the rehabilitation context

Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione e obiettivi, contratto formativo
  • Elementi di base della metodologia della ricerca professionale
  • L’EBP nell’agire quotidiano, barriere e facilitazioni
  • Presentazione ed analisi del processo della ricerca e dei modelli di studio
  • Gli strumenti metodologici: gli studi di validazione delle scale di valutazione, il lavoro per processi 
  • Gli studi osservazionali: le checklist di valutazione della qualità del reporting
  • La rilevanza clinica e la validità esterna

(English version)

- Introduction and objectives, training contract

- Basic elements of professional research methodology

- EBP in daily action, barriers and facilitators

- Presentation and analysis of the research process and study models

- Methodological tools: validation studies of rating scales, process work

- Observational studies: reporting quality assessment checklists

- Clinical relevance and external validity

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni in piccolo gruppo
  • Presentazione e discussione in plenaria dei project work delle esercitazioni

(English version)

- Frontal lessons

- Practise the aquired knowledges in smalls groups

- Presentation and discussion of the project work made up during working groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta strutturata in domande chiuse e aperte inerenti gli argomenti trattati durante il corso, nonchè attraverso l'analisi di un articolo scientifico.

(English version)

Learning assessment will be carried out through a written test structured in closed and open questions relating to the topics covered during the course, as well as through the analysis of a scientific article.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia. Edizione II.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Mac Graw Hill, Milano
Autore:  
P Chiari, D Mosci, E Naldi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Evidence based practice
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Fisio Science
Autore:  
V Barbari, N Ramponi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • J. A. Fain. La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla. McGaw Hill, 2004
  • L Sasso, A Bagnasco, L Ghirotto. La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute. Edra, 2015.
  • A Federici. Le parole della nuova sanità. Dizionario per gli operatori del sistema sanitario, Il Pensiero Scientifico, 2008
  • S Hamer, G Collinson. Evidence based practice -; Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002
  • E Vellone, M Sciuto. La ricerca bibliografica -; Applicazioni nel nursing e nelle scienze sanitarie. Mc-Graw Hill, 2001
  • F Attena, Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari, 2004 Piccin
  • Siti internet di interesse ed altra documentazione: verranno fornite indicazioni nel corso delle lezioni e delle esercitazioni


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!