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Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie

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Preparatory research in health professions

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0315
Docenti
Dott. Gabriele GALLONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base.
Propedeutico a
Nessuna
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Introduzione ai temi ed ai problemi della ricerca: conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica della ricerca in situazioni caratterizzate da bisogni di salute specifici nell’ambito delle professioni sanitarie della riabilitazione.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire le conoscenze e le abilità, come enunciato nel core-curriculum, per ricercare  informazioni scientifiche, attuare una valutazione critica ed eventualmente integrare le  decisioni clinico-assistenziali.  
Saper formulare dei quesiti clinico-assistenziali, saper strutturare un lavoro di ricerca, saper valutare criticamente e applicare le evidenze scientifiche.

 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova finale che consiste in una valutazione di una prova scritta e un colloquio.

La valutazione prevede una prova scritta e una prova orale

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Programma

Introduzione

Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari (osservazionali e sperimentali) e secondari (revisioni sistematiche)
Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie
Management dell’informazione biomedica
Strategie e logica dell’information management
La strutturazione del quesito clinico: background vs foreground questions
Banche dati generali: MEDLINE: struttura e modalità di indicizzazione, definizione e perfezionamento delle strategie di ricerca
Banche dati professionali: CINAHL, PeDRO
    Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, Clinical Evidence, Cochrane Library

La valutazione dell’efficacia dei trattamenti

    I trial clinici: non controllati, controllati non randomizzati, controllati e randomizzati (RCTs)
    Disegno, conduzione e analisi dei RCTs: fonti di bias
    Gli end-point: surrogati vs clinicamente rilevanti
    Le modalità di presentazione dei risultati: misure relative ed assolute
    Valutazione critica dei RCTs: validità interna, analisi dei risultati, applicabilità clinica
   

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale sarà distribuito durante i singoli moduli.

I docenti consiglieranno i testi di approfondimento secondo gli interessi dimostrati dai discenti.

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 17/11/2014 12:05
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