- Oggetto:
- Oggetto:
Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie
- Oggetto:
Preparatory research in health professions
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MSL0315
- Docenti
- Dott. Gabriele GALLONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base.
- Propedeutico a
- Nessuna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introduzione ai temi ed ai problemi della ricerca: conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica della ricerca in situazioni caratterizzate da bisogni di salute specifici nell’ambito delle professioni sanitarie della riabilitazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire le conoscenze e le abilità, come enunciato nel core-curriculum, per ricercare informazioni scientifiche, attuare una valutazione critica ed eventualmente integrare le decisioni clinico-assistenziali.
Saper formulare dei quesiti clinico-assistenziali, saper strutturare un lavoro di ricerca, saper valutare criticamente e applicare le evidenze scientifiche.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova finale che consiste in una valutazione di una prova scritta e un colloquio.
La valutazione prevede una prova scritta e una prova orale
- Oggetto:
Programma
Introduzione
Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari (osservazionali e sperimentali) e secondari (revisioni sistematiche)
Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie
Management dell’informazione biomedica
Strategie e logica dell’information management
La strutturazione del quesito clinico: background vs foreground questions
Banche dati generali: MEDLINE: struttura e modalità di indicizzazione, definizione e perfezionamento delle strategie di ricerca
Banche dati professionali: CINAHL, PeDRO
Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, Clinical Evidence, Cochrane Library
La valutazione dell’efficacia dei trattamenti
I trial clinici: non controllati, controllati non randomizzati, controllati e randomizzati (RCTs)
Disegno, conduzione e analisi dei RCTs: fonti di bias
Gli end-point: surrogati vs clinicamente rilevanti
Le modalità di presentazione dei risultati: misure relative ed assolute
Valutazione critica dei RCTs: validità interna, analisi dei risultati, applicabilità clinica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale sarà distribuito durante i singoli moduli.
I docenti consiglieranno i testi di approfondimento secondo gli interessi dimostrati dai discenti.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Igiene (MSL0315)
- Scienze e Tecniche Riabilitative I (MSL0315)
- Scienze Tecniche Mediche Applicate I (MSL0315)
- Statistica Medica (MSL0315)
- Statistica per la Ricerca Sperimentale - I anno I semestre (MSL0315)
- Oggetto: