Vai al contenuto principale

Sessione Esami Online


L’Università di Torino è impegnata a seguire con grande attenzione l’evoluzione dei fatti relativi alla diffusione del Coronavirus in diretto contatto con le Autorità nazionali, regionali e cittadine al fine di garantire che siano assunte le adeguate misure di prevenzione per la comunità universitaria. Con il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato l’11 marzo 2020  sono state rafforzate sull'intero territorio nazionale le misure restrittive per il contenimento del diffondersi dell’infezione da Covid-19.

Fino alla fine della situazione emergenziale, e previo consenso del/della candidato/a, gli esami di profitto possono essere sostenuti a distanza in modalità telematica in forma orale. Chi sceglie tale modalità è invitato a rispettare le indicazioni riportate nell’Informativa sulla modalità di svolgimento della didattica alternativa nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19.

Di seguito, vi riportiamo tutte le informazioni relative agli esami del Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

Il Decreto Rettorale 1097/2020 consente lo svolgimento degli esami di profitto esclusivamente in modalità telematica orale per tutta la popolazione studentesca. 

Gli esami si svolgeranno secondo le seguente sessioni:

  • Recupero esami non svolti nella settimana dal 24 al 28 febbraio: dal 31 marzo al 6 aprile 2020. Tale sessione è riservata solo a coloro che risultano iscritti agli appelli della suddetta settimana di febbraio, pertanto non verranno riaperte le iscrizioni.

Il calendario è in costante aggiornamento, si consiglia una consultazione frequente della Bacheca Appelli.

  • Finestra di Pasqua, come da calendario: dal 16 al 24 aprile 2020

Il Decreto Rettorale 1097/2020 avente ad oggetto "Misure straordinarie per lo svolgimento degli esami orali di profitto in modalità telematica, conseguenti all'emergenza sanitaria COVID-19, per tutti gli studenti" consente lo svolgimento degli esami di profitto in modalità telematica. Tutte le indicazioni e le istruzioni sono pubblicate alla pagina https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/didattica-alternativa e sono in aggiornamento.

Si precisa quanto segue:

  • Gli esami saranno espletati in modalità orale tramite il servizio Webex, ragione per cui ogni docente potrà programmare le sessioni in piena autonomia, in considerazione del numero di iscritti. Il link per accedere alla riunione telematica sarà comunicato alla casella di posta istituzionale (nome.cognome@edu.unito.it) degli studenti iscritti all'appello.
  • Prima di procedere con l'esame, è necessario riconoscere lo studente tramite l'esibizione del documento d'identità
  • La pubblicità dell’evento deve essere garantita consentendo agli studenti (o al gruppo selezionato) iscritti all’appello di partecipare alla seduta d’esame, chiedendo che rimanga connesso almeno uno studente oltre l’ultimo candidato da esaminare; qualora l’appello preveda la partecipazione di un unico studente allora è necessario individuare un componente terzo rispetto alla commissione d’esame.

  1. Come di consueto sulla tua myUnito troverai il calendario degli appelli a cui sei iscritto/a o a cui vuoi iscriverti.
  2. L’iscrizione all’appello comporta il tuo consenso implicito allo svolgimento dell’esame in modalità telematica ai sensi dell’informativa privacy che trovi qui.
  3. Alla seduta dell’esame online potranno collegarsi in videoconferenza gli altri/e studenti/studentesse iscritti/e allo stesso appello.
  4. Durante la prova d’esame non potrai avvalerti di materiali (es. testi, etc.) non autorizzati dalla Commissione d’esame, né dell’aiuto di terzi, pena come di consueto l’invalidazione dell’esame.
  5. Riceverai una mail con l’indirizzo a cui collegarti il giorno dell’esame. Ti consigliamo di fare qualche prova nei giorni precedenti.
  6. Il giorno dell’appello collegati all’ora prestabilita all’indirizzo che hai ricevuto via mail e assicurati di avere con te un documento di riconoscimento valido.
  7. Durante la seduta d’esame mantieni aperta (possibilmente sul cellulare) la tua casella di posta elettronica per ricevere eventuali comunicazioni dal docente (es. in caso di problemi nel collegamento in videoconferenza).
  8. Il/la Presidente della Commissione procederà al tuo riconoscimento.
  9. Gli/le altri/e studenti/studentesse potranno ascoltare con il microfono disattivato.
  10. Alla fine dell’esame il/la Presidente ti comunicherà̀ l’esito con la relativa votazione e – previo tuo consenso – procederà a registrarlo con le consuete modalità.
  11. Le istruzioni per l’utilizzo del servizio sono disponibili nella MyUnito consultando le pagine dedicate a Webex, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

  • Se sei in possesso di una certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92 e s.m.i. o di una certificazione di invalidità con percentuale pari o superiore al 50% o in possesso di certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010, puoi richiedere un adattamento della prova di valutazione, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti e in base specifiche difficoltà certificate, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. Tale adattamento deve essere richiesto attraverso la consueta procedura di compilazione e invio via mail al docente del "modulo di richiesta trattamento individualizzato per gli esami" disponibile nelle pagine web di UNITO dedicate agli studenti con disabilità/DSA a questo link.
  • Per ogni chiarimento o evenienza è possibile contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA ai seguenti indirizzi mail:
    ufficio.dsa@unito.it
    ufficio.disabili@unito.it

Ultimo aggiornamento: 20/05/2020 13:02
Non cliccare qui!