Omaggio al prof. Pier Maria Furlan
15/04/1943 - 20/01/2022
Il prof. Pier Maria Furlan, ordinario di Psichiatria dell'Università degli Studi di Torino, pose le premesse, stabilì i principi e promosse l'istituzione dei nostri corsi di studio concorrendo nel tempo, con stretti collaboratori, a costruirne l'impianto nel quale ancora oggi dopo vent'anni operano e si formano professionisti della riabilitazione psichiatrica e delle altre professioni sanitarie della riabilitazione.
È stato presidente del corso di studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dal suo esordio, anno 2002, fino all'anno 2013; e del corso di studio magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dal suo esordio, anno 2007, fino all'anno 2013.
È stato il primo direttore universitario di un dipartimento di salute mentale e patologia delle dipendenze, ha chiuso il manicomio di Collegno (TO). Ha ricoperto le cariche di preside della II Facoltà di Medicina San Luigi Gonzaga, vicerettore e vicepresidente della Conferenza Nazionale Presidi.
Nella sua carriera, è stato tra l'altro presidente e consigliere di numerose società scientifiche internazionali e nazionali, Distinguished Fellow dell'American Psychological Association, nonché consigliere del Ministero dell'Istruzione, segretario generale dell'Università italo-francese, membro della Fondazione San Patrignano, esperto ANVUR e presidente dell'associazione ONLUS San Luigi Gonzaga.