Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie

Oggetto:

Preparatory research in health professions

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0315
Docenti
Paola Berchialla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Emiliano Aroasio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Leonardo Piano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nelle attività formative relative agli ambiti disciplinari dell'Insegnamento derivanti dalla laurea triennale.
Propedeutico a
Nessuna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Condurre gli studenti  ai temi ed ai problemi della ricerca: conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica della ricerca in situazioni caratterizzate da bisogni di salute specifici nell’ambito delle professioni sanitarie della riabilitazione;

Contestualizzare le conoscenze di metodologia della ricerca al proprio ambito professionale;

Sviluppare i principi fondamentali di Clinical Governance con particolare riguardo ai temi dell'efficacia, della  sicurezza  ed appropriatezza ed il loro sostanziale collegamento con la ricerca professionale.

Lead students through topics and issues of research: knowledges, skills, methods and work tools to address the practice of research in situations characterized by specific health needs in the rehabilitation health professions;

Contextualize research methodology to the own professional field;

Develop standards of Clinical Governance with particular regard to effectiveness, safety and appropriateness and their substantial connection with professional research.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisire le conoscenze e le abilità di base, come enunciato nel core-curriculum, per ricercare  informazioni scientifiche, attuare una valutazione critica ed  integrare le  decisioni clinico-assistenziali;

Saper formulare in modo corretto quesiti clinico-assistenziali,  saper strutturare un lavoro di ricerca applicata al proprio ambito professionale;

- Saper leggere i risultati di uno studio epidemiologico e saperne valutare la qualità sulla base dei criteri delle prove di efficacia;

- Saper interpretare i risultati di uno studio e valutarne la correttezza metodologica, con particolare riferimento alle misure di associazione, alla valutazione della significatività statistica ed alle analisi statistiche di base;

- Comprendere e Praticare in una visione sistemica e multiprofessionale  i principi dell'Organizzazione e della  Ricerca professionale.

To acquire basic knowledge and skills, as stated in the core-curriculum, to search for scientific information, carry out a critical evaluation and integrate clinical-care decisions; 

To Know how to properly formulate clinical-assistance questions;

To be able to structure a research work applied to the own professional field; 

To Know how to read the results of an epidemiological study and how to evaluate the quality on the basis of the criteria of the efficacy tests 

To Know how to interpret the results of a study and evaluate methodological correctness, with particular reference to the measures of association, statistical significance and basic statistical analysis;

To understand standards of professional management and professional research in a systemic and multi-professional vision.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in moduli e prevede lezioni frontali, esercitazioni e project work a cura degli studenti.

 

The course is structured in modules and includes lectures, exercises and project work in charge of the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una valutazione complessiva delle prove relative ai diversi moduli scritte e/o orali.

University examination includes an overall assessment of the tests relating to the various written and / or oral modules.

Oggetto:

Programma

 ELEMENTI DI BASE DELLA RICERCA PROFESSIONALE 

  • L'Evidence Based Medicine applicata alle scienze riabilitative;
  • La Qualità e la metodologia della ricerca: elementi comuni per le professioni della riabilitazione;
  • Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari (osservazionali e sperimentali) e secondari (revisioni sistematiche e metanalisi);
  • Anatomia e fisiologia degli studi;
  • La strutturazione del quesito clinico: background vs foreground;
  • Relazione epidemiologica: esposizione, fenomeno, confondenti e modificatori di effetto;
  • gli studi epidemiologici;
  • La piramide delle evidenze scientifiche: elementi di base, analisi critica e strumenti   operativi in ambito professionale;
  • La ricerca qualitativa e quantitativa: scopi, impostazione metodologia , principali strumenti in ambito professionale;
  • Metodologia di base,  Elementi costitutivi e approccio alla costruzione dei piani diagnostici-terapeutici-assistenziali;
  • Presentazione di alcune esperienze significative  relative alle figure professionali della riabilitazione, in particolare Regione Piemonte, di EBM/EBP e buone pratiche.

STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPEIMENTALE

  • Correlazione e modelli di regressione lineari; La regressione logistica;Analisi di sopravvivenza e modelli di regressione Cox. (Gli argomenti saranno affrontati attraverso la presentazione e discussione di casi di studio; alcuni casi saranno analizzati con il software statistico R)
  • Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie;
  • Le distorsioni della ricerca ; gli errori nell'impostazione e conduzione degli studi di ricerca;
  • Significatività statistica e rilevanza clinica: analisi critica;
  • NNT (number needed to treat):   approfondimenti ed esercitazioni del rapporto rischio/beneficio

BASIC ELEMENTS OF PROFESSIONAL RESEARCH

Evidence Based Medicine applied to rehabilitation sciences;

Research quality and methodology: common elements for the rehabilitation professions; Clinical research architecture: design of primary study (observational and experimental) and secondary study (systematic reviews and meta-analyzes);

Anatomy and physiology of studies;

The structure of clinical question: background vs foreground;

Epidemiological relationship: exposure, phenomenon, confounding factors and effect modifiers;

Epidemiological studies;

The pyramid of scientific evidence: standards, critical analysis and  tools in the professional field;

Qualitative and quantitative research: aims, methodology setting,  tools in the professional field;

Methodology, constitutive elements and approach to the construction of diagnostic-therapeutic-assistance care processes;

Presentation of some significant experiences related to rehabilitation professionals, in particular the Piedmont Region, EBM / EBP and good practices.

MEDICAL STATISTICS AND STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH

Correlation and linear regression models;

Logistic regression; Survival analysis and Cox regression models. (The topics will be addressed through the presentation and discussion of case studies; some cases will be analyzed with the statistical software R)

Anatomy of biomedical information: primary, secondary and tertiary sources;

Research distortions; errors in the design and conduct of research studies;

Statistical significance and clinical relevance: critical analysis; NNT (number needed to treat): insights and exercises of the risk / benefit ratio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale  didattico sarà segnalato  durante le lezioni dei  singoli moduli a cura dei docenti

I docenti consiglieranno inoltre  i testi di approfondimento secondo gli interessi dimostrati dai discenti.

- Lo Palco, Tozzi, Epidemiologia facile, Il pensiero Scientifico Editore

- W.W.Daniel, C.L. Cross, Biostastatistica- Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico sanitaria

- J.A. Fain "La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla, applicarla" Mc Graw Hill, 2004

- D. Silverman "Come fare ricerca qualitativa", Carocci Editore, 2007



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 10:01
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!