Vai al contenuto principale

Tirocinio e stage


Lo Studente è impegnato sia al primo sia al secondo anno in un percorso individuale di tirocinio che si realizza nell'ambito delle aree di ricerca, di formazione e di organizzazione dei servizi.

Nello specifico, gli obiettivi previsti riguardano le capacità di:

  • integrare e applicare le conoscenze etiche, legali e di management nell'ambito dell'organizzazione del sistema sanitario di riferimento;
  • pianificare e organizzare interventi pedagogici - educativi;
  • progettare e realizzare percorsi formativi per l'aggiornamento, la formazione e la formazione permanente nell'ambito delle strutture sanitarie;
  • elaborare progetti di ricerca;
  • saper utilizzare i risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell'assistenza.

Per facilitare tale percorso, ogni Studente sarà guidato da un tutor, individuato tra i Docenti del Corso di Studio.

In caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente deve seguire il seguente iter:

  1. recarsi al Pronto Soccorso del Presidio ove si svolge il tirocinio muniti della dichiarazione attestante la dinamica dell'incidente redatta dal Medico o dal Coordinatore Infermieristico o suo sostituto dell'U.O.; se il tirocinio è svolto in ambito territoriale o presso strutture in cui non è presente il DEA, recarsi al Pronto Soccorso dell'AOU/ASL più vicina;
  2. consegnare i documenti rilasciati dal P.S. unitamente alla dichiarazione attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e l'informativa sinistri e la pratica INAIL, presso la Segreteria del Corso di Medicina - Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche - AOU San Luigi entro 24 ore, seguendo le seguenti modalità:
    • CONSEGNA A MANO: dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00; il martedì, mercoledì e giovedì anche al pomeriggio dalle h. 14.00 alle h. 15.30 o, in alternativa, 
    • INVIO ELETTRONICO (consigliato) - scansionare tutti i documenti e inviare a: infortuni@unito.it riferimento Massimo Ruffino.

PREMESSA

Il comportamento degli operatori deve essere conforme alle procedure definite da ogni Presidio Ospedaliero - Residenza (...)

L'utilizzo dei DPI è obbligatorio e rappresenta una sicurezza per l'operatore e l'utente.

Attivare la procedura più sotto dettagliata nel caso di contatto diretto con soggetto COVID positivo accertato o sospetto, in assenza di dispositivi di protezione individuale. Per tutti gli altri casi di infortunio ( es. biologico) far riferimento alla consueta procedura pubblicata nella sezione "in caso di infortunio" di questo sito.

Di seguito le procedure da attuare in caso di infortunio:

  • NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO
  • Scaricare i moduli "infortunio covid-19" ,"Informativa sulla privacyopen" e "informativa sinistri". L’infermiere di reparto in turno deve avallare la comunicazione.
  • Il modulo infortunio covid-19 debitamente compilato deve essere trasmesso al Medico Competente dott. ssa Morena Cancelliere m.cancelliere@sanluigi.piemonte.it entro il più breve tempo possibile.
  • Il Medico Competente predisporrà, se necessario, idoneo percorso di sorveglianza sanitaria.
  • Comunicare al tutor d’area via e-mail l’accaduto senza invio di documentazione.
  • Inviare la scansione del modulo infortunio covid-19 attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e, previo accordo con la Dott.ssa Cancelliere, eventuali documenti necessari per la pratica Inail a infortuni@unito.it - riferimento Massimo Ruffino. Utilizzare l'account personale Unito e specificare nell'oggetto: "Infortunio studente corso di studio Magistrale S.R.P.S. Orbassano".

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 13:56
Non cliccare qui!