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Propedeutica alla Ricerca nelle Professioni Sanitarie

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Preparatory research in health professions

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0315
Docenti
Paola Berchialla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fulvio Ricceri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Leonardo Piano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Teresa Giraudo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nelle attività formative relative agli ambiti disciplinari dell'Insegnamento derivanti dalla laurea triennale.
Propedeutico a
Nessuna
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Condurre gli studenti  ai temi ed ai problemi della ricerca: conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro per affrontare la pratica della ricerca in situazioni caratterizzate da bisogni di salute specifici nell’ambito delle professioni sanitarie della riabilitazione;

Contestualizzare le conoscenze di metodologia della ricerca al proprio ambito professionale;

Sviluppare i principi fondamentali di Clinical Governance con particolare riguardo ai temi dell'efficacia, della  sicurezza  ed appropriatezza ed il loro sostanziale collegamento con la ricerca professionale.

Lead students through topics and issues of research: knowledges, skills, methods and work tools to address the practice of research in situations characterized by specific health needs in the rehabilitation health professions;

Contextualize research methodology to the own professional field;

Develop standards of Clinical Governance with particular regard to effectiveness, safety and appropriateness and their substantial connection with professional research.

 
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Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisire le conoscenze e le abilità di base, come enunciato nel core-curriculum, per ricercare  informazioni scientifiche, attuare una valutazione critica ed  integrare le  decisioni clinico-assistenziali;

Saper formulare in modo corretto quesiti clinico-assistenziali,  saper strutturare un lavoro di ricerca applicata al proprio ambito professionale;

- Saper leggere i risultati di uno studio epidemiologico e saperne valutare la qualità sulla base dei criteri delle prove di efficacia;

- Saper interpretare i risultati di uno studio e valutarne la correttezza metodologica, con particolare riferimento alle misure di associazione, alla valutazione della significatività statistica ed alle analisi statistiche di base;

- Comprendere e Praticare in una visione sistemica e multiprofessionale  i principi dell'Organizzazione e della  Ricerca professionale.

To acquire basic knowledge and skills, as stated in the core-curriculum, to search for scientific information, carry out a critical evaluation and integrate clinical-care decisions; 

To Know how to properly formulate clinical-assistance questions;

To be able to structure a research work applied to the own professional field; 

To Know how to read the results of an epidemiological study and how to evaluate the quality on the basis of the criteria of the efficacy tests 

To Know how to interpret the results of a study and evaluate methodological correctness, with particular reference to the measures of association, statistical significance and basic statistical analysis;

To understand standards of professional management and professional research in a systemic and multi-professional vision.

 

 

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Programma

 ELEMENTI DI BASE DELLA RICERCA PROFESSIONALE 

  • L'Evidence Based Medicine applicata alle scienze riabilitative;
  • La Qualità e la metodologia della ricerca: elementi comuni per le professioni della riabilitazione;
  • Architettura della ricerca clinica: disegno dei principali studi primari (osservazionali e sperimentali) e secondari (revisioni sistematiche e metanalisi);
  • Anatomia e fisiologia degli studi;
  • La strutturazione del quesito clinico: background vs foreground;
  • Relazione epidemiologica: esposizione, fenomeno, confondenti e modificatori di effetto;
  • Gli studi epidemiologici;
  • La piramide delle evidenze scientifiche: elementi di base, analisi critica e strumenti   operativi in ambito professionale;
  • La ricerca qualitativa e quantitativa: scopi, impostazione metodologia , principali strumenti in ambito professionale;
  • Metodologia di base,  Elementi costitutivi e approccio alla costruzione dei piani diagnostici-terapeutici-assistenziali;
  • Presentazione di alcune esperienze significative  relative alle figure professionali della riabilitazione, in particolare Regione Piemonte, di EBM/EBP e buone pratiche.

STATISTICA MEDICA E STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

  • Statistica descrittiva: rappresentazione di dati univariati; analisi descrittiva di dati bivariati di tipo qualitativo o quantitativo;

  • Stima puntuale e stima intervallare di parametri di rilevanza nella pratica clinica;

  • Test statistici di ipotesi: principi generali e interpretazione, significatività; test di indipendenza;

  • Principi generali dell'analisi della varianza (ANOVA);

  • Correlazione e modelli di regressione lineari; La regressione logistica;Analisi di sopravvivenza e modelli di regressione Cox. (Gli argomenti saranno affrontati attraverso la presentazione e discussione di casi di studio; alcuni casi saranno analizzati con il software statistico R)
  • Anatomia dell’informazione biomedica: fonti primarie, secondarie e terziarie;
  • Le distorsioni della ricerca ; gli errori nell'impostazione e conduzione degli studi di ricerca;
  • Significatività statistica e rilevanza clinica: analisi critica;
  • NNT (number needed to treat):   approfondimenti ed esercitazioni del rapporto rischio/beneficio

BASIC ELEMENTS OF PROFESSIONAL RESEARCH

Evidence Based Medicine applied to rehabilitation sciences;

Research quality and methodology: common elements for the rehabilitation professions; Clinical research architecture: design of primary study (observational and experimental) and secondary study (systematic reviews and meta-analyzes);

Anatomy and physiology of studies;

The structure of clinical question: background vs foreground;

Epidemiological relationship: exposure, phenomenon, confounding factors and effect modifiers;

Epidemiological studies;

The pyramid of scientific evidence: standards, critical analysis and  tools in the professional field;

Qualitative and quantitative research: aims, methodology setting,  tools in the professional field;

Methodology, constitutive elements and approach to the construction of diagnostic-therapeutic-assistance care processes;

Presentation of some significant experiences related to rehabilitation professionals, in particular the Piedmont Region, EBM / EBP and good practices.

MEDICAL STATISTICS AND STATISTICS FOR EXPERIMENTAL RESEARCH

Descriptive statistics: representation of univariate data; descriptive analysis of qualitative or quantitative bivariate data;

Point estimate and interval estimate of parameters of relevance in clinical practice;

Statistical tests of hypotheses: general principles and interpretation, significance; independence test;

General principles of analysis of variance (ANOVA);

Correlation and linear regression models;

Logistic regression; Survival analysis and Cox regression models. (The topics will be addressed through the presentation and discussion of case studies; some cases will be analyzed with the statistical software R)

Anatomy of biomedical information: primary, secondary and tertiary sources;

Research distortions; errors in the design and conduct of research studies;

Statistical significance and clinical relevance: critical analysis; NNT (number needed to treat): insights and exercises of the risk / benefit ratio.


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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in moduli e prevede lezioni frontali, esercitazioni e project work a cura degli studenti.

 

The course is structured in modules and includes lectures, exercises and project work in charge of the students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una valutazione complessiva delle prove relative ai diversi moduli scritte e/o orali.

University examination includes an overall assessment of the tests relating to the various written and / or oral modules.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale  didattico sarà segnalato  durante le lezioni dei  singoli moduli a cura dei docenti

I docenti consiglieranno inoltre  i testi di approfondimento secondo gli interessi dimostrati dai discenti.

- Lo Palco, Tozzi, Epidemiologia facile, Il pensiero Scientifico Editore, 2009

- W.W.Daniel, C.L. Cross, Biostastatistica- Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico sanitaria, Edises, 2019

- A. Agresti, C. Franklin, Statistica: l’arte e la scienza di imparare dai dati, Pearson, 2016

- J.A. Fain, La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla, applicarla, Mc Graw Hill, 2004

- D. Silverman, Come fare ricerca qualitativa, Carocci Editore, 2007



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
    Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!