Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e Lavoro di Rete

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCB0344B
Docente
Gabriele Di Salvo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Perfezionare le conoscenze sull’attuale organizzazione del lavoro nel sistema sanitario nazionale attraverso una conoscenza della legislazione sui modelli assistenziali, i sistemi statali nazionali e maggiori organizzazioni sanitarie italiane ed estere in particolare quelle riferite al modello universalistico. Comprendere i modelli di organizzazione a rete esistenti a livello nazionale e sovranazionale (OMS), essere a conoscenza delle riuscite e delle mancate realizzazioni delle riforme proposte. Osservare le debolezze di un sistema ospedalocentrico a scapito di interventi improntati alla domiciliarietà e al territorio. Porre in parallelo i decreti Balduzzi 2012 con le attuali proposte di costituzioni di reti sanitarie dei Governi Italiani proponenti programmi di riforma EU per il Recovery Fond.

Improve knowledge on the current organization of work in the national health system through knowledge of the legislation on welfare models, national state systems and major Italian and foreign health organizations, in particular those referring to the universalistic model. Understand the existing network organization models at national and supranational level (WHO), be aware of the successes and failures of the proposed reforms. Observing the weaknesses of a hospital-centered system to the detriment of interventions based on home care and the territory. Parallel the 2012 Balduzzi’s law acts with the current proposals for the establishment of health networks of the Italian governments proposing EU reform programs for the Recovery Fond.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire: capacità di analisi e di critica nell’ambito dei modelli di organizzazione sanitarie attuali e comprendere e individuare la costituzione di nodi hub e spoke come proposti dall’OMS/WHO e dalle commissioni per la riforma sanitaria (Nazionali, Conferenza Stato Regioni) modello Ottawa, Astana, Shanghai, Commissione UN sui Diritti dell’Uomo) di reti sanitarie. Acquisire conoscenza sulle diseguaglianze in sanità, sulla medicina difensiva e sui modelli organizzativi verticistici e non di “team”

Acquire: analytical and critical skills in the context of current health organization models and understand and identify the constitution of hub and spoke nodes as proposed by the WHO / WHO and by the commissions for health reform (National, State Regions Conference) models, Ottawa, Astana, Shanghai, UN Commission on Human Rights) of health networks. Acquire knowledge on inequalities in healthcare, on defensive medicine and on top-down and organization excluding the innovational "team" organizational models

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione delle esperienze dei tirocini supportate da contributi audio visivi

Lectures and discussion of internship experiences supported by audio-visual contributions.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lezioni frontali e discussione delle esperienze dei tirocini supportate da contributi audio visivi

Front Lectures and discussion of internship experiences supported by audio-visual contributions

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso non prevede attività di tirocinio. Aspetti operativi sono da elaborarsi all’interno del monte ore dell’insegnamento, tenendo conto delle attuali difficoltà per la Didattica a Distanza

The course includes internship activities; the experience has to be developed within these teaching hours

Oggetto:

Programma

Concetto di salute OMS/WHO 1948.

Conferenza di Ottawa 1979.

Criticità del modello ospedalocentrico e dell’impostazione economicistica attuale.

Fragilità di sistema (anche in riferimento alla pandemia SARS 2 2019 in corso)

Conferenza di Astana, Human Rights Conference 2017 UN.

Concetto e modalità di Empowerment.

Reti sanitarie, reti sovranazionali (Città sane), reti attuali. Modello Hub-Spoke

Decentramenti territoriali

Riforme proposte e attuate (Decreti Balduzzi, Distretti sanitari)

Reti e organizzazione sanitaria anche in riferimento alle proposte di Gorverno e Parlamentari per Recovery Fund EU 2021

WHO / WHO Health Concept 1948.

Ottawa Conference 1979.

Criticality of the hospital-center model and the current economic approach.

System fragility (also with reference to the ongoing SARS 2 2019 pandemic)

Astana Conference, Human Rights Conference 2017 UN.

Empowerment concept and methods.

Health networks, supranational networks (Healthy cities), current networks. Hub-Spoke model

Territorial decentralization

Reforms proposed and implemented (Balduzzi Law acts, Health Districts)

Healthcare networks and organization also in reference to the proposals of Govern and Parliament proposals for EU 2021 Recovery Fund

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutte le lezioni sono accompagnate da un cospicuo supporto iconografico e testuale nel corso delle lezioni, con dispense maturate attraverso esperienza e scambi cartacei con i corsi pregressi. Bibliografia (anche ottenibile gratuitamente presso la Biblioteca Pubblica San Luigi Gonzaga, presso AOU San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole 10, Orbassano)Sbatti il matto in prima pagina, PM Furlan, Donzelli, 2015, G.U. Legge (££, DL 502, 519, DL Balduzzi 2012, Atti parlmentari proposte di Governo Recovery Fund, E. D. Ruffino, storia del SNN (in press-dotazione di stralci delle bozze).

All the lessons are accompanied by a conspicuous iconographic and textual support along the lessons, with handouts gained through experience and paper exchanges in the previous courses. The teacher in charge is open to oral and written answers (usually numerous). Suggeted Books (even available free of charge at the Public Library San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole, Orbassano)

Beat the madman on the front page, PM Furlan, Donzelli, 2015, G.U. Law (££, DL 502, 519, DL Balduzzi 2012, Parliament’s documents proposed by the Government Recovery Fund,; E. D. Ruffino, The History of the National Health System (in press-supplied with excerpts of the drafts)

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 16:12
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!