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Processi Clinici e Organizzativi in Riabilitazione

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Clinical and management processes in rehabilitation

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCB0189
Docenti
Prof. Alessandro Morotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe Massazza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Andrea Canale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Marinella Clerico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fiorella Biasi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Annamaria Iagnocco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Brunella Padovan (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Trucco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/09 - medicina interna
MED/16 - reumatologia
MED/26 - neurologia
MED/32 - audiologia
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Non sono previste propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Dagli anni ’90 in poi, le Pubbliche Amministrazioni sono state interessate da un processo di innovazione organizzativa, gestionale, rendicontativa/account ability.
Ne deriva che nelle Pubbliche Amministrazioni si sta sviluppando un orientamento al
risultato, ai controlli di gestione e strategici, alla riprogettazione/apprendimento
organizzativo.
Tale situazione ha interessato e coinvolto anche le Aziende Sanitarie Locali che in
particolare, dopo il 1978, sono state interessate da una serie di provvedimenti (D. Lgs.502/92, D. Lgs.517/93, D. Lgs.229/99).
Il quadro delineato porta a considerare un’aziendalizzazione «normata» per legge; l'obiettivo dell'insegnamento è focalizzare l'attenzione considerando che, in coerenza con le leggi di riferimento, i processi di innovazione e gestione del cambiamento devono avere alla base una spinta proveniente da una nuova cultura e da una motivazione delle persone operanti nella struttura.

Since the 1990s, Public Administrations have been affected by a process of organizational innovation. This situation has also affected and involved local health structures, accordingly to Legislative Decree-Lgs.502/92, Legislative Decree Lgs.517/93, D. Lgs.229/99.
The aim of the course is to focus on the processes of innovation and management of the health system. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

•  saper ottimizzare la gestione  e perseguire la qualità e l’appropriatezza dei servizi erogati, anche coordinandosi con le altre equipe e specialità coinvolte nei processi assistenziali;
•  saper organizzare le attività della propria equipe assicurando la diffusione delle competenze e favorendo lo sviluppo delle professionalità;
•  progettare le attività di tutela della salute e della sicurezza del personale assegnato;
•  saper definire con la direzione strategica e dipartimentale il budget della struttura operativa;
•  saper mantenere aggiornate le tecniche relative alla propria disciplina anche elaborando linee guida interne e ricercando collaborazioni e connessioni con le altre strutture aziendali, ispirandosi ai principi ed ai metodi della valutazione della tecnologia sanitaria;
•  saper informare e coinvolgere i dirigenti medici e/o sanitari e, in generale, il personale della propria equipe sui processi aziendali in corso;
•  saper garantire l’applicazione delle procedure organizzative emanate dalle strutture direzionali;
•  saper coordinare le equipe assistenziali per migliorare l’operatività delle diverse aree funzionali.

  •  conoscenza di base delle principali patologie mediche che richiedono l'ospedalizzazione

L'esame prevede una prova finale che consiste in una valutazione di una prova scritta e un colloquio.

The aim of this course is to optimize the management  and appropriateness of the services provided, with the ability to:
• organize the activities of their team by ensuring the dissemination of skills and promoting the development of skills;
• design the activities to protect the health and safety of the assigned personnel;
• know how to define the budget of the operational structure with the strategic and departmental direction;
• know how to keep update the techniques related to its discipline also by developing internal guidelines and researching collaborations and connections with other company structures, inspired by the principles and methods of health technology evaluation;
• inform and involve medical and/or health managers on ongoing business processes;
• guarantee the application of the organizational procedures emanating from management structures;
• coordinate the care teams to improve the operation of the different functional areas.

develop basic knowledge of the main medical pathologies that require hospitalization

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Modalità di insegnamento

Insegnamento come da disposizione Università degli Studi di Torino in corso emergenza Covid-19

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e/o una prova orale per ciascun modulo. 

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Programma

  • Teorie organizzative: un «modo» di intendere l’organizzazione
  • Verso una nuova concezione di organizzazione
  • L’organizzazione nelle aziende sanitarie  
  • L’influenza delle dinamiche politico-istituzionali e del sistema del lavoro pubblico
  • sugli assetti organizzativi aziendali sanitari
  • Le caratteristiche del contesto in cui operano le aziende sanitarie e il loro percorso di sviluppo
  • L’influenza dei cambiamenti istituzionali, sociali e organizzativi sull’organizzazione delle aziende sanitarie e dei servizi in ambito riabilitativo
  • Il rapporto tra progettazione organizzativa e pianificazione strategica
  • I principali fabbisogni organizzativi nelle aziende sanitarie
  • conoscenza delle principali patologie di accesso alle strutture sanitarie per comprendere il bisogno di cura
  • I fabbisogni organizzativi emergenti nelle strutture ospedaliere
  • Il quadro normativo di riferimento e la progettazione dei dipartimenti

- Organizational theories: a 'way' of understanding the organization
- The organization in healthcare system  
- The influence of political-institutional dynamics and the public work system on the organizational structures of the health care company
- The characteristics of the context in which healthcare companies operate and their development path
- The influence of institutional, social and organizational changes on the organization of health companies and services in the rehabilitation field
- The relationship between organizational design and strategic planning
- knowledge of the main pathologies which requires access to health facilities 
- Emerging organisational needs in hospitals

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico sarà fornito da ogni singolo docente durante le lezioni dei singoli moduli.

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 13:40
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