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Oggetto:
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Igiene

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Hygiene

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCB0345A
Docente
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza delle basi della metodologia della ricerca, dell’epidemiologia e della statistica.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo si propone di formare gli studenti all'applicazione del metodo scientifico per l'identificazione e la soluzione dei problemi di salute.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il modulo intende fornire le competenze necessarie per la soluzione di problemi di salute, clinici, organizzativi utilizzando i metodi della ricerca scientifica quantitativa.

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sull’organizzazione e sugli interventi educativi e riabilitativi, al fine di fornire e pianificare un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere le fonti di dati sanitari nazionali ed internazionali consultabili sul web;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca scientifica ed epidemiologica;
  • Conoscere e distinguere le varie tipologie degli studi di ricerca;
  • Conoscere le tappe della ricerca valutativa, le norme etiche e legislative, le procedure necessarie a pianificare e gestire uno studio, nonché ad eseguire correttamente la raccolta e l’elaborazione dei dati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • utilizzare le fonti di dati sanitari e le banche dati bibliografiche disponibili sul web;
  • riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi di ricerca;
  • pianificare schematicamente uno studio di ricerca;
  • definire gli indicatori per la valutazione di processo e di esito;
  • pianificare gli strumenti per la valutazione di processo, di esito e di impatto;
  • interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica;
  • sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.

Autonomia di giudizio

  • elaborare ipotesi per la diagnosi eziologica di un problema di salute, clinico, organizzativo;
  • elaborare priorità di intervento utilizzando metodi scientifici;
  • assumere decisioni di intervento in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • valutare gli esiti delle decisioni assistenziali e di intervento assunte.

 Abilità comunicative

  • descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • argomentare l’interpretazione di un fenomeno socio-sanitario o di un dato scientifico;
  • sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari.
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Discussioni in brainstorming
  • Analisi di pubblicazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Prova in itinere formativa e certificativa.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova relativa al modulo di Igiene consisterà nella stesura di un elaborato su un tema prescelto, con definizione del problema, diagnosi eziologica, definizione degli interventi efficaci, stesura del protocollo di intervento e definizione degli strumenti di valutazione.

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Programma

  • Approfondimento della metodologia della ricerca e della ricerca bibliografica anche in riferimento alle professioni sanitarie della riabilitazione.
  • Il modello concettuale del lavoro in Sanità Pubblica
  • I metodi per la definizione delle priorità di intervento
  • Il reperimento e la selezione delle fonti dati socio-demografici e sanitari per la definizione dei problemi
  • La diagnosi eziologica di un problema di salute
  • I disegni di studio primari per la definizione dei problemi di salute e per la valutazione dell’efficacia degli interventi
  • Le fonti secondarie: le revisioni sistematiche della letteratura e le metanalisi
  • La consultazione dei database biomedici della letteratura scientifica: pubmed, embase, psychinfo
  • Le tappe della ricerca valutativa: pianificazione, implementazione e valutazione
  • La valutazione di processo, di outcome e di impatto
  • Gli obiettivi, gli indicatori e gli strumenti per la valutazione di processo e di esito
  • La stesura di un protocollo di intervento.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Diapositive e materiale di approfondimento inserito nella casella Materiale Didattico su Campusnet e nella casella Moodle del Corso.


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Ultimo aggiornamento: 11/10/2022 16:15
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