Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Tecniche Mediche Applicate IV

Oggetto:

Applied Medical Technical Sciences IV

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0345D
Docente
Rossella Muo' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della ricerca (SCB0345)
Prerequisiti
E' consigliato aver appreso i contenuti relativi all'insegnamento del I anno Propedeutica alla ricerca nelle professioni sanitarie.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di formare i partecipanti alla pianificazione di un progetto di ricerca, alla stesura di un articolo scientifico e di potenziare la capacità di analizzare in modo critico lavori scientifici.

All’interno degli obiettivi generali del corso, saranno discussi e concordati con i partecipanti nell’ambito del primo incontro gli obiettivi specifici, in modo tale da adattare il livello di approfondimento del corso e l’area di applicazione alle esigenze formative del gruppo.

 

The module aims to train participants in planning a research project, writing a scientific article, and enhancing the ability to critically analyze scientific works.

Within the general objectives of the course, specific objectives will be discussed and agreed with participants at the first meeting, so that the level of course depth and area of application can be adapted to the training needs of the group.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere le finalità di redazione di un progetto di ricerca, la sua struttura ed i contenuti che devono essere riportati
  • Conoscere la struttura di un articolo scientifico ed i contenuti che devono essere riportati
  • Conoscere il processo di pubblicazione di un lavoro scientifico e di peer-review
  • Conoscere le modalità di reperimento e di aggiornamento delle informazioni utili alla redazione di un progetto di ricerca, alla stesura di un articolo scientifico ed alla pubblicazione 
  • Conoscere le possibili applicazioni delle conoscenze acquisite in diversi ambiti (ricerca scientifica, formazione, etc.) 

 

Knowledge and understanding

  • Know the purpose of writing a research project, its structure and the content that must be reported
  • Know the structure of a scientific article and the contents that must be reported
  • Know the process of publishing a scientific paper and peer-reviewing it
  • Know how to find and update information useful for writing a research project, writing a scientific article, and publication
  • Know the possible applications of acquired knowledge in different areas (scientific research, education, etc.)

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Saper individuare la presenza di tutti gli elementi costitutivi e dei relativi contenuti all’interno di un progetto di ricerca
  • Saper costruire un progetto di ricerca all’interno del proprio ambito di competenze professionali ed interessi specifici, rispettandone la struttura e riportando i contenuti rilevanti
  • Saper reperire le informazioni utili a guidare la progettazione  
  • Saper riconoscere la presenza degli elementi costitutivi e dei relativi contenuti all’interno di un articolo scientifico
  • Saper scrivere un articolo scientifico, rispettandone la struttura e riportando i contenuti rilevanti
  • Saper individuare nell’ambito di un proprio progetto di ricerca e/o articolo scientifico,  sia elementi positivi sia elementi da migliorare

 

Ability to apply knowledge and understanding

  • Know how to identify the presence of all constituent elements and their contents within a research project
  • Know how to construct a research project within one's area of professional expertise and specific interests, respecting its structure and reporting relevant content
  • Know how to find useful information to guide the design
  • Know how to recognize the presence of the constituent elements and relevant content within a scientific article
  • Know how to write a scientific article, respecting its structure and reporting relevant content
  • Know how to identify within one's own research project and/or scientific article, both positive elements and elements for improvement

 

Autonomia di giudizio

  • Saper individuare nell’ambito di un progetto di ricerca e/o articolo scientifico scritto da altri,  sia elementi positivi sia elementi da migliorare 
  • Saper individuare, nell’ambito del programma svolto, applicazioni utili alla propria crescita personale, all’interno della pratica professionale quotidiana

Autonomy of judgment

  • Know how to identify within the context of a research project and/or scientific article written by others, both positive elements and elements to be improved
  • Be able to identify, within the scope of the program undertaken, useful applications for one's personal growth, within daily professional practice

Abilità comunicative

  • Saper utilizzare lo stile scientifico e la terminologia specifica per la redazione di un progetto di ricerca
  • Saper utilizzare lo stile scientifico e la terminologia specifica per la redazione di un articolo scientifico
  • Saper comunicare le proprie idee in modo chiaro, utile e rispettoso nell’ambito del confronto tra pari


Communication skills

  • Know how to use scientific style and specific terminology in writing a research project
  • Know how to use scientific style and specific terminology for writing a scientific article
  • Know how to communicate one's ideas clearly, usefully, and respectfully in the context of peer discussion
Oggetto:

Programma

Il corso verterà su tre macro-argomenti:

  • La stesura del progetto di ricerca
  • La stesura dell’articolo scientifico
  • Il processo di peer-review 

All’interno dei contenuti generali del corso, saranno discussi e concordati con i partecipanti durante il corso i contenuti specifici, in modo tale da adattare il livello di approfondimento del corso e l’area di applicazione alle esigenze formative del gruppo.

 

The course will cover three main topics:

  • How to write a research project
  • How to write a scientific article
  • Peer-review process


Within the general contents of the course, specific contents will be discussed and agreed with participants during the course so as to tailor the level of course depth and area of application to the training needs of the group.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

All’interno del corso si alterneranno:

  • lezioni frontali
  • attività in piccolo gruppo
  • momenti di confronto e discussione in aula

 

During the course 

  • face-to-face lectures
  • small group activities
  • moments of confrontation and discussion in the classroom

will be provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento sarà verificato mediante:

- stesura della revisione critica di un progetto di ricerca

- redazione di un documento scritto contenente una riflessione personale sui contenuti del corso

 

Assessment of the teaching objectives will include:

- writing a critical review of a research project

- drafting a written paper containing personal reflection on the course content

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale utile allo svolgimento del corso ed al raggiungimento degli obiettivi indviduati e concordati sarà reso disponbile agli studenti su piattafomra Moodle.

 

Material useful for conducting the course and achieving the indvidual and agreed objectives will be made available to students on Moodle platform.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!