- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica e comunicazione interpersonale
- Oggetto:
Clinical psychology and interpersonal communication
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCB0341C
- Docenti
- Sara Carletto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca Ostacoli - Corso di studio
- Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Terapia e Riabilitazione Psichiatrica (SCB0341)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni teorico-pratiche relative ai concetti base di psicologia evoluzionistica su come si sviluppa e funziona la mente umana; principi della comunicazione interpersonale e della comunicazione non violente; teorie sulle emozioni e sull'affettività, all'interno di una cornice evidence-based incentrata sugli aspetti relazionali.
Acquisition of theoretical-practical notions related to the basic concepts of evolutionary psychology on how the human mind develops and functions; principles of interpersonal communication and non-violent communication; theories on emotions and affectivity, within an evidence-based framework focusing on relational aspects.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:
- nozioni relative alle principali funzioni della mente in un'ottica evoluzionistica e relazionale;
- strumenti per comprendere le emozioni e i sistemi motivazionali interpersonali e come riconoscerli in sé e negli altri all'interno delle relazioni sia con i pazienti che con i colleghi;
- conoscenze teoriche e pratiche relativi alle modalità di comunicazione efficace e di comunicazione non violenta, e alle difficoltà comunicative che è possibile incontrare, con le relative strategie per affrontarle.
At the end of the course, students will have acquired:
- notions of the main functions of the mind from an evolutionary and relational perspective;
- tools for understanding emotions and interpersonal motivational systems and how to recognise them in oneself and others within relationships with both patients and colleagues;
- theoretical and practical knowledge of effective communication and non-violent communication methods, and of the communication difficulties that can be encountered, with relevant strategies to deal with them.
- Oggetto:
Programma
- La mente umana nella prospettiva evoluzionistica e relazionale
- Il ruolo delle emozioni nelle relazioni interpersonali
- I sistemi motivazionali interpersonali
- Le competenze comunicative
- La comunicazione non violenta
- The human mind in the evolutionary and relational perspective
- The role of emotions in interpersonal relationships
- Interpersonal motivational systems
- Communication skills
- Non-violent communication
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si alterneranno momenti teorici di lezione frontale a momenti esperienziali con esercitazioni pratiche da svolgere in piccoli gruppi.
Theoretical lectures will be alternated with experiential moments with practical exercises carried out in small groups.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà con la presentazione di un elaborato scritto svolto a coppie/piccoli gruppi volto a valutare l’acquisizione e l'applicazione nel contesto clinico e/o organizzativo delle nozioni teorico-pratiche trattate durante il modulo.
The examination will include the presentation of a written paper done in pairs/small groups aimed at assessing the acquisition and application in the clinical and/or organisational context of the theoretical-practical notions covered during the module.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto: