Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze e Tecniche Riabilitative II

Oggetto:

Rehabilitation Sciences and Techniques II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0341D
Docente
Francesco Scavelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Terapia e Riabilitazione Psichiatrica (SCB0341)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere e approfondire l'applicazione degli strumenti tangibili e non, le soft skill utili al professionista della riabilitazione per l'esercizio delle funzioni di coordinamento nell'ambito dei servizi e della formazione.

 

Learn and deepen the application of tangible and non-tangible tools, soft skills useful for the rehabilitation professional to perform coordination functions in service delivery and training.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzare le conoscenze apprese per l'organizzazione e la gestione dei gruppi di lavoro nei servizi sanitari. Utilizzare le conoscenze di base per progetti di formazione.

 

Use the knowledge learned for organizing and managing teams in health services. Use basic knowledge for training projects.

Oggetto:

Programma

Analisi dei bisogni formativi del gruppo classe

Le soft skill per le professioni sanitarie della riabilitazione:

  • usare il pensiero critico e il pensiero strategico
  • il gruppo di lavoro e la gestione proattiva del lavoro di gruppo
  • problem solving e solution making
  • l'abilità di decidere
  • la gestione delle riunioni e time management

Motivare: le buone pratiche

Stress lavoro-correlato: interventi di supporto a livello organizzativo, di team e individuale con le abilità di Mindfulness relazionale

 

Training needs analysis of the class group

Soft skills for rehabilitation health professions:

  • using critical thinking and strategic thinking
  • teamwork and proactive teamwork management
  • problem solving and solution making
  • decision-making skills
  • meeting management and time management

Motivating: best practices

Work-related stress: supportive interventions at organizational, team, and individual levels with relational Mindfulness skills

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali e esercitazioni pratiche in aula, secondo il calendario programmato e pubblicato sul sito.

 

The teaching is delivered through lectures and practical exercises in the classroom, according to the scheduled calendar and published on the site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risulati di apprendimento avviene mediante un elaborato scritto che attesti un lavoro di ricerca, di rielaborazione e di declinazione nella realtà lavorativa reale o futuribile su un tema del programma e una presentazione orale dello stesso. 

 

Written paper attesting to a work of research, reworking and declination in real or future work reality on a program topic and an oral presentation of the same.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni pratiche in aula

 

Practical exercises in the classroom

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie.
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Annalisa Pennini
ISBN  
Capitoli:  
1-6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prevenire lo stress lavoro-correlato. Come diventare manager positivi.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
FrancoAngeli Editore, Milano.
Autore:  
Donaldson-Feilder, E., Yarker, J., Lewis, R., (a cura di) De Carlo, N. A.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Soft Skill. Cosa sono e perché sono importanti
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Raffaello Cortina Editore
Autore:  
Rumiati R.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Altri testi, articoli e consigli bibliografici in italiano e in inglese saranno riportati sulle slides

 

Other texts, articles and bibliographical recommendations in Italian and English will be given on the slides



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 12:29
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!