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Patologia Generale

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General pathology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0189A
Docente
Gabriella Testa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Processi Clinici e Organizzativi in Riabilitazione (SCB0189)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti scientifici per comprendere i principali fattori di rischio ed i meccanismi di danno cellulare e tessutale alla base di patologie croniche fortemente impattanti sulla sostenibilità del sistema socio-sanitario. In particolare, si pone l’attenzione sugli aspetti fisiopatologici delle malattie correlate all’invecchiamento.


The course aims to provide students with the scientific tools to understand the main risk factors and the mechanisms of cell and tissue damage at the base of chronic diseases that have a strong impact on the sustainability of the social and health system. In particular, attention is paid to the pathophysiological aspects of diseases related to aging.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per migliorarne interventi di natura clinico assistenziale o sanitaria in genere.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace.

- Descrivere i fattori di rischio nello sviluppo delle malattie croniche degenerative.

- Conoscere i meccanismi di danno infiammatorio e di necrosi coinvolti nello sviluppo delle malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

- Definire dal punto di vista patogenetico l’invecchiamento e la condizione di fragilità.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Capacità di identificare e collegare le informazioni cliniche e diagnostiche al tipo di patologia e proporre possibili soluzioni per migliorare la gestione e la qualità di vita dei pazienti.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà essere in grado di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze su specifiche patologie, concorrendo a risoluzioni di problemi in campo gestionale.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà dimostrare:

- capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli

-riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza,

-identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will have to know the basic concepts of pathophysiological reasoning, essential for improving interventions of a clinical assistance or health nature in general.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student have to demonstrate the ability to apply theoretical knowledge to understand the patient's pathology in order to provide effective assistance.

- Describe the risk factors in the development of chronic degenerative diseases.

- Know the mechanisms of inflammatory damage and necrosis involved in the development of neurodegenerative and cardiovascular diseases.

- Define aging and frailty from a pathogenetic point of view.

INDEPENDENT JUDGEMENT

Ability to identify and associate clinical and diagnostic information to the type of pathology and propose possible solutions to improve the management and quality of life of patients.

COMMUNICATION SKILLS

The student must be able to communicate in a clear and simple way their knowledge and skills on specific pathologies, contributing to the resolution of problems in the management field.

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate:

- ability to study independently, develop the ability to ask appropriate and pertinent questions trying, through reasoning, to clarify and solve them,

- reflect on own learning path by demonstrating that he knows how to grasp strengths and weaknesses,

- identify effective attitudes to improve one's performance.

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Programma

Meccanismi molecolari alla base del processo infiammatorio nelle malattie croniche degenerative

Invecchiamento e fragilità

Aspetti patogenetici dell’aterosclerosi

Aspetti patogenetici delle malattie neurodegenerative

Molecular mechanisms underlying the inflammatory process in chronic degenerative diseases

Aging and frailty

Pathogenetic aspects of atherosclerosis

Pathogenetic aspects of neurodegenerative diseases

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Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 10 ore di didattica, suddivise in lezioni da 3-4 ore in base al calendario accademico. La didattica si costituisce di lezioni frontali. Durante l’insegnamento sono proposti agli studenti momenti di discussione su argomenti del programma che suscitino particolare interesse degli studenti in base alle loro competenze lavorative.

 

The teaching is structured in 10 hours, divided into lessons of 3-4 hours based on the academic calendar. The teaching consists of frontal lessons. During the course, students are offered opportunities for discussion on topics in the program that arouse students' particular interest based on their work skills.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati ed un corretto utilizzo della terminologia scientifica, si pone l’obiettivo di portare gli studenti a discutere in modo critico le problematiche organizzative inerenti alla gestione di pazienti affetti dalle specifiche patologie.

The verification of the students' preparation will take place with an oral exam.

The topics examined will reflect those covered during the teaching and present in the program.

In addition to verifying the knowledge, understanding of the topics, and the correct use of scientific terminology, the exam aims to lead students to critically discuss the organizational issues regarding the management of patients suffering from specific pathologies.

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Attività di supporto

Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale scientifico (articoli). Le diapositive di ciascuna lezione saranno caricare sulla piattaforma Campusnet e Moodle prima di ogni lezione.

Students will be provided with Powerpoint diagrams and slides and scientific material (articles). The slides of each lesson will be uploaded to the Campusnet and Moodle platform before each lesson.

Testi consigliati e bibliografia

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Poli e Columbano “Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia” Minerva Medica.

Eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo saranno caricati nella sezione MATERIALE DIDATTICO di Campusnet e Moodle.

Poli e Columbano “Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia” Minerva Medica.

Any additional materials made available by the teacher to supplement the textbooks will be uploaded in the EDUCATIONAL MATERIAL section of Campusnet and  Moodle.



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 15:24
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