Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della Medicina

Oggetto:

History of Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCB0334A
Docente
Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/02 - storia della medicina
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Scienze Umane (SCB0334)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di storia della medicina ripercorre i momenti più significativi dell'evoluzione della medicina in una visione globale del passato, per cogliere e analizzare criticamente le analogie con il presente, scoprendo in tal modo le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere, sulla società e sul comportamento umano individuale. Particolare attenzione viene posta alla prospettiva storica del rapporto biunivoco tra carattere scientifico e portato umano della medicina.
Si definiscono delle coordinate concettuali al fine di fornire allo studente la capacità di percepire la medicina e la sanità, come un “processo” storicamente mutevole, soggetto a influenze sociali (sociologiche) e culturali (antropologiche) tipiche delle epoche attraversate. La medicina presenta nella sua evoluzione un filo conduttore che lega chi la esercita a valori e ideali nei confronti con il paziente, la società e più in generale con l'umanità. Sebbene i valori mutino nel tempo e con le società che li determinano, costante nel tempo è il concetto di Responsabilità che viene analizzato durante il corso nel suo dipanarsi nelle vicende millenarie della medicina.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso la conoscenza del pensiero dei protagonisti delle scienze mediche, delle teorie, dei principali eventi che hanno contribuito allo sviluppo della medicina si raggiunge una più chiara comprensione dei processi della biomedicina contemporanea.
L'analisi critica delle fonti storiche e delle teorie mediche favorisce anche la riflessione sulle implicazioni etiche e sociali della medicina e della sanità in generale. Questo sviluppo del pensiero critico contribuisce alla formazione di competenze determinanti nell'ambito professionale della medicina che possono anche essere trasferibili in ambiti culturali e professionali diversi.
Lo studio della prospettiva storica aiuta anche a sviluppare un giudizio più approfondito delle tendenze a lungo termine e dei cicli che caratterizzano la medicina e la salute umana.

Oggetto:

Programma

- Punti nodali e caratteristiche della medicina antica. Eredità di pensiero e di impostazioni metodologiche nella medicina moderna.

- Le caratteristiche della medicina medioevale e del processo di laicizzazione progressiva della medicina. L'inizio dell'era tecnologica della medicina.Eredità del pensiero medievale nella medicina contemporanea

- La "sensata veritas" nello studio rinascimentale del corpo umano e crisi del modello galenico-ippocratico. Il mondo dei Sistemi a confronto con l'osservazione fine della realtà. La nascita della Scienza e del meccanicismo in Natura. Alcune analogie tra Sistemi, interpretazione meccanicistica e biomedicina attuale.

- Razionalismo, illuminismo in medicina; i dati e l'elaborazione numerico-statistica come strumenti del progresso scientifico della clinica. La crisi del meccanicismo. Esame critico della persistenza di questa interpretazione nella biomedicina contemporanea.

- L'Ottocento, il secolo delle scoperte e della tecnologia in medicina. Positivismo e scientismo. Mutamento dell'orizzonte di interesse della Medicina dal malato alla malattia e alle cause patogenetiche "esterne". Rottura del rapporto duale tra medico e paziente a favore di una medicina di collettività.

- Le malattie infettive, il vaiolo, le vaccinazioni, gli antibiotici. La rivoluzione nella terapia e gli sviluppi recenti.

- La Responsabilità come valore, ricerca delle sue tracce nella medicina nel suo svilupparsi e approccio all'etica e biotica contemporanea.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Letture in aula di brevi testi selezionati quali "fonti" storiche, testimonianze delle epoche passate.

Discussioni tematiche in aula per favorire la comunicazione e affinare lo spirito critico.

Due esempi di role-playing, incentrati sull'evoluzione storica della Responsabilità e sui principi della bioetica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale attraverso l'esposizione di un tema preparato su risvolti di sociologia della medicina, antropologia medica e storia della medicina.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della medicina dal XVII al XX secolo
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Jaca Book
Autore:  
Giuseppe Armocida
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 09:37
Location: https://scienzariabilitazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!