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Oggetto:
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Metodologia della ricerca

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Methods of research in rehabilitation sciences

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCB0345
Docenti
Dott. Lucia Portis (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
SECS-S/04 - demografia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza delle basi della metodologia della ricerca qualitativa, dell’epidemiologia e della statistica.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di arricchire le competenze degli studenti nel campo della metodologia e delle tecniche della ricerca empirica. In modo particolare, il corso intende formare operatori in grado di progettare e realizzare compiutamente attività di ricerca applicata su specifiche problematiche di rilevanza socio-sanitaria nelle specialità riabilitative.

The course aims to enrich students' competences in research methods and technics of empirical research. Specifically, the course aims to train professionals to project and conduct activities of applied research focused on health and social problems in the rehabilitation field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende fornire le competenze necessarie per la soluzione di problemi di salute, clinici, organizzativi utilizzando i metodi della ricerca scientifica quantitativa e qualitativa.

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sull’organizzazione e sugli interventi educativi e riabilitativi, al fine di fornire e pianificare un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Discutere il ruolo della demografia come supporto all’epidemiologia, alla sanità pubblica e alla programmazione assistenziale
  • Conoscere le fonti di dati demografici e sanitari nazionali ed internazionali consultabili sul web;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca scientifica, demografica ed epidemiologica;
  • Conoscere e distinguere le varie tipologie degli studi di ricerca;
  • Conoscere le metodologie della ricerca qualitativa e della ricerca/azione partecipata applicata ai contesti sanitari;
  • Conoscere le tappe della ricerca valutativa, le norme etiche e legislative, le procedure necessarie a pianificare e gestire uno studio, nonché ad eseguire correttamente la raccolta e l’elaborazione dei dati.
  • Conoscere le caratteristiche del lavoro di equipe, di rete e multidisciplinare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche biologiche, comportamentali, demografiche, sociali, statistiche per interpretare i dati scientifici;
  • utilizzare le fonti di dati sanitari e demografici e le banche dati bibliografiche disponibili sul web;
  • riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi di ricerca;
  • pianificare schematicamente uno studio di ricerca;
  • applicare le tappe della ricerca valutativa: pianificazione, implementazione, valutazione
  • formulare gli obiettivi della valutazione
  • definire gli indicatori per la valutazione di processo e di esito
  • pianificare gli strumenti per la valutazione di processo, di esito e di impatto;
  • saper utilizzare gli strumenti della ricerca qualitativa: osservazione partecipante, intervista biografica, focus group, open space, diario professionale;
  • interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica;
  • sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico;
  • applicare interventi per favorire il buon clima di equipe.

Autonomia di giudizio

  • elaborare ipotesi per l’interpretazione di un fenomeno socio-demografico;
  • elaborare ipotesi di ricerca-azione partecipata per la comprensione dei fenomeni sociali e per l’elaborazione di proposte di promozione della salute;
  • elaborare ipotesi per la diagnosi eziologica di un problema di salute, clinico, organizzativo;
  • elaborare priorità di intervento utilizzando metodi scientifici;
  • assumere decisioni di intervento in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • valutare gli esiti delle decisioni assistenziali e di intervento assunte.

Abilità comunicative 

  • descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • descrivere fenomeni sociali alla luce delle conoscenze acquisite;
  • utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • argomentare l’interpretazione di un fenomeno socio-sanitario o di un dato scientifico;
  • sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari.

The course aims to train competences to solve health, clinical, organization problems applying methods of quantitative and qualitative scientific research.

Knowledge and understanding

  • To know and understand the scientific method that guides decisions on care, intervention techniques, educational and organization interventions in order to provide evidence-based care to the patient;
  • To discuss the role of demography in supporting epidemiology, public health and health care planning
  • To know the sources of demographic and health data available on the net at the national and international level;
  • To know the bibliographic sources available on the web;
  • To know the methods of scientific, demographic and epidemiological research;
  • To know and distinguish the different research study designs;
  • To know the methods of qualitative research and of the participatory research/action applied to the health sector;
  • To know the steps of evaluation research, ethical rules and laws, procedures needed to plan and conduct a study, and to collect and analyze data;
  • To know the characteristics of equipe/team work, network and multidisciplinary work.

Ability to apply knowledge and understanding

  • to use and integrate the knowledge from biology, behavioral sciences, demography, sociology and statistics to interpret scientific data;
  • to use sources of health and demographic data and the bibliographic sources available on the web;
  • to distinguish the different research study designs;
  • to briefly plan a research study;
  • to apply the steps of evaluation research: plan, implement, evaluate;
  • to set objectives of evaluation;
  • to set indicators of process evaluation and outcome evaluation;
  • to plan the tools for process evaluation, outcome evaluation and impact evaluation;
  • to use the tools of the qualitative research: participatory observation, biographic interview, focus groups, open space, professional diary;
  • to interpret results of scientific research and take decisions for clinical practice;
  • to synthetize the results of research using scientific language;
  • to apply interventions to favour good team climate.

Autonomy of judgment

  • to develop hypotheses to interpret socio-demographic data;
  • to develop participatory research actions to understand social problems and to plan health promotion interventions
  • to develop hypotheses for etiological diagnosis of health, clinical, organization problems;
  • to set priority of interventions using scientific criteria;
  • to take decisions of intervention based on results of scientific research;
  • to assess outcomes of health care and intervention decisions.

Communication skills

  • to describe scientific results providing interpretations;
  • to describe social problems providing interpretations;
  • to use scientific language both in writing and speaking;
  • to argue on health problems and scientific data;
  • to support own opinion in group or peer discussion.

 

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Programma

  • Approfondimento della metodologia della ricerca e della ricerca bibliografica anche in riferimento alle professioni sanitarie della riabilitazione.
  • La demografia come scienza sociale: storia, finalità e obiettivi
  • La demografia come supporto all'epidemiologia, alla sanità pubblica e alla programmazione assistenziale
  • Il modello concettuale del lavoro in Sanità Pubblica
  • I metodi per la definizione delle priorità di intervento
  • Il reperimento e la selezione delle fonti dati socio-demografici e sanitari per la definizione dei problemi
  • Le banche dati demografiche: l'Istat, l'Eurostat ed il Sistan; la banca dati demografica evolutiva
  • Gli indicatori demografici: indici e tassi demografici e geo-referenziazione dei dati
  • La diagnosi eziologica di un problema di salute
  • I disegni di studio primari per la definizione dei problemi di salute e per la valutazione dell’efficacia degli interventi
  • Le fonti secondarie: le revisioni sistematiche della letteratura e le metanalisi
  • La consultazione dei database biomedici della letteratura scientifica: pubmed, embase, psychinfo
  • Le tappe della ricerca valutativa: pianificazione, implementazione e valutazione
  • La valutazione di processo, di outcome e di impatto
  • Gli obiettivi, gli indicatori e gli strumenti per la valutazione di processo e di esito
  • La ricerca qualitativa: costruzione dell’ipotesi e strumenti
  • La ricerca-azione partecipata: costruzione dell’ipotesi e strumenti
  • La stesura di un protocollo di intervento
  • Il lavoro di equipe, di rete e multidisciplinare.

  • Methods of research and bibliography research applied to rehabilitation health sector;
  • Demography as social science: history, aims and objectives;
  • Demography as support to epidemiology, public health and health care planning;
  • The Public Health approach to solve health problems;
  • Methods to set priorities in intervention planning;
  • Collection and selection of data sources to define health problems;
  • Sources of demographic data: Istat, Eurostat and Sistan; BDDE
  • Demographic data: indicators and demographic rates and geo-referencing methods;
  • Etiological diagnosis of the health problems;
  • Primary study design for identifying health problems and effective interventions;
  • Secondary study design: systematic reviews and meta-analyses
  • Using biomedical databases of scientific publications: pubmed, embase, psychinfo
  • The steps of evaluation research: plan, implement, evaluate;
  • Process, oucome and impact evaluation;
  • Objectives, indicators and tools for process and outcome evaluation;
  • Qualitative research: developing the hypothesis and planning the instruments;
  • Participatory research/action: developing the hypothesis and planning the instruments;
  • To set the protocol of the intervention;
  • Equipe/team work, network and multidisciplinary work.
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Discussioni in brainstorming
  • Esercitazioni
  • Analisi di pubblicazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Prove in itinere formative e certificative.

  • Frontal Lessons
  • Brainstorming discussions
  • Exercises
  • Analysis of publications
  • Small group work
  • Written exams simulations
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolgerà tramite elaborati scritti, la cui valutazione sarà integrata entro la data dell’esame, per formulare il voto finale. La prova in itinere relativa al modulo di Igiene consisterà nella stesura di un elaborato su un tema prescelto, con definizione del problema, diagnosi eziologica, definizione degli interventi efficaci, stesura del protocollo di intervento e definizione degli strumenti di valutazione. La prova in itinere relativa al modulo di Demografia consisterà in un project work individuale su un fenomeno socio-demografico attuale. La prova relativa al modulo di Scienze e Tecniche Riabilitative V consisterà nella stesura di un progetto di ricerca qualitativa in ambito sanitario.

The assessment will take place through written reports, that will be evaluated and integrated by the date of the exam, in order to elaborate the final score. The exam of Hygiene module will consist in a project report including the problem definition, the etiologic diagnosis, the identification of effective interventions, the protocol of the intervention and the definition of evaluation tools. The exam of Demography module will consist in an individual project work on a socio-demographic problem.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Diapositive e materiale di approfondimento inserito nella casella Materiale Didattico su Campusnet e nella casella Moodle del Corso

Slides and documents published in the course space in Campusnet and Moodle of University of Torino.



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    27 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 11:32